Filand08

Nuovo Iscritto
ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. Circa 10 anni fa nel mio condominio è stata installata l'ascensore, abitando al primo piano non ho partecipato alla ripartizione delle spese e quindi non ho utilizzato l'ascensore. Oggi invece ho necesità di utilizzarla, a quanto ammonterebbe l'importo delle spese per poter utilizzare l'ascensore? lo stesso importo che avrei dovuto pagare 10 anni fa oppure viene fatto un calcolo diverso? sono proprietario di un appartamento al primo piano e possiedo 77 millesimi. Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao
 

DI TORO

Nuovo Iscritto
E' difficile fare un calcolo esatto l'importo dovra' essere rivalutato ad un tasso medio e poi bisognera' tener conto di tutte le spese per adeguamento dell'impianto sostenute nel tempo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ti attribuirei le spese sostenute al tempo, quelle di adeguamento, quelle di manutenzione e quelle necessarie a pagare il tizio che dovrà raccogliere tutta la documentazione, qualora ancora esistente ed effettuare i calcoli. qualora non ci fosse la documentazione, chi allora ha pagato ti ha praticamente in pugno potendoti chiedere qualsiasi cifra e tu non potrai far altro che decidere se accettare o meno. Tutti dovremmo ricordare che andiamo insorabilmente incontro alla vecchiaia...e che un ascensore che sembra non servire a trent'anni servirà sicuramente a novanta.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Assolutamente no cara arianna, il condominio deve far pagare la quota non pagata al momento dell'istallazione per i mm. di pp. e non dei mm. delle scale, oltre alle spese di modifica di aggiornamento per fermare al piano primo l'ascensore:daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
Bisognerebbe anche sapere se l'interessato dispone dei millesimi relativi alla tabella ascensore. Perchè, visto che è sempre stato escluso dal pagamento della spese relative all'us0 (mentre avrebbe dovuto pertecipare alle spese di modifiche e di adeguamento a nuove leggi), se non è incluso nella tabella "ascensore" deve provvedere a rifare i millesimi di quella tabella a proprie spese.
Ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito se l'ascensore (che è un sostantivo maschile) è stato installato per volontà condominiale oppure (secondo i recenti orientamenti giuresprudenziali) per volontà di solo alcuni condomini. Nel primo caso mi sembra strano che tu abbia potuto sottrarti al pagamento del costo di costruzione in base ai tuoi millesimi di proprietà. Nel secondo caso, trattandosi di una costruzione privata, non avevi alcun obbligo. Altro domanda: al primo piano c'è solo il tuo appartamento? o ci sono altri condomini? e questi hanno aderito pure loro alla costruzione oppure hanno seguito la tua non adesione? La costruzione dell'ascensore è stata fatta in modo che successivamente qualsiasi dei condomini non partecipanti possa utilizzarlo, aderendo all' impresa, in un secondo momento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto