1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare! Nell'appartamento di proprietà di mia moglie e nel quale lei ha la residenza si faranno dei lavori di ristrutturazione che io provvederò a pagare. Io ho la residenza in un'altra casa nella stessa città e , dato che mia moglie non ha redditi ,lei è a mio carico. La condizione che pone l'agenzia delle entrate mi pare che sia la convivenza.Posso ritenermi convivente anche se la residenza anagrafica è differente? Posso detrarmi io le spese di ristrutturazione ( il 36%) visto che sono io a pagarle? Il bonifico che nomi deve riportare , solo il mio o anche il suo essendo lei la proprietaria della casa? Cordiali saluti a tutti
     
  2. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Premetto che per quanto riguarda le detrazioni del 36% conosco poco, quindi attendi notizie se le stesse non le hai trovate sulle guide dell'AdE.
    Per quelle del 55% io ho registrato un contratto di comodato d'uso gratuito in cui mia moglie mi cedeva in comodato l'appartamento dove ho poi eseguito i lavori. Tutte le fatture e i relativi pagamenti a nme mio.
    Luigi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina