1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Ecco il problema:
    Un edificio con 3 appartamento uno sotto l'altro.
    Al piano terra e primo un proprietario, al piano secondo ed ultimo un altro.
    Ora ci sono problemi urgenti di rifacimento del copetro.
    Il proprietario dei 2 appartamenti non vuole pagare la sua parte di spesa, o propone di contribuire con una cifra inferiore.
    Che strumenti ha l'altro proprietario, cje oltretutto soffre maggiormente dei danni, per intimare al pagamento delle somme necessarie?
    Grazie per le risposte.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao Andrea,

    Suppongo che per coperto, tu intenda il tetto ed il tetto rientra nelle parti comuni dell'edificio art. 1117 c.c., pertanto la sua manutenzione viene ripartita fra tutti i condomini per millesimi di proprietà.
    Se non riescono ad accordarsi, il proprietario dell'ultimo piano, potrebbe provvedere lui stesso a riparare il danno, in quanto suppongo che ci siano delle infiltrazioni (occorrerebbero maggiori informazioni) e siccome trattasi di "lavori urgenti" chiedere all'altro proprietario il risarcimento del danno come stabilisce l'art. 1134.
    Oppure essendo questo definito un Condominio Minimo, (collettività condominiale composta solo da due partecipanti) il proprietario dell'ultimo piano può ricorrere all'autorità giudiziaria art. 1105 c.c. per risolvere il problema.

    Saluti.
     
    A Andrea Sini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina