Salvatore varriale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occupo il piano terra di un fabbricato su due livelli. Il proprietario del piano di sopra non mi lascia accedere al tetto e per farlo devo utilizzare una scala di almeno 7 metri, correndo rischi che è facile comprendere, anche in considerazione della mia età (76).
E' possibile obbligare il proprietario soprastante a farmi passare dal suo appartamento? Visto che è solo lui a poter accedere comodamente al tetto, come vanno divise le spese di rifacimento? Quali sono gli articoli del codice che disciplinano la suddivisione delle spese sul tetto?
Grazie a tutti per la collaborazione
Salvatore
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di che tipo di tetto stai parlando?
Lastrico solare o a falde con tegola?
Devi accedere per quale motivo?

Non è pensabile tu abbia una "servitù di passaggio" attraverso l'abitazione di chi sta sopra.

Le spese di manutenzione/rifacimento del tetto sono a carico di entrambi (tetto a tegole)... ma se si tratta di un lastrico solare ad uso esclusivo allora tu 1/3 e lui 2/3.

Salvo diversa disposizione in Regolamento Contrattuale o Atto (Rogito).
 

griz

Membro Storico
Professionista
sul tetto non si sale se non si è operatori che a vario titolo salgono per il loro lavoro dotati degli opportuni dispositivi di sicurezza
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sul tetto non si sale se non si è operatori che a vario titolo salgono per il loro lavoro dotati degli opportuni dispositivi di sicurezza

A casa propria vai e fai quel che ti pare (escluse cose illegali)... i "vincoli" sorgono quando mandi altri.

Comunque, data la zona, non puoi escludere possa trattarsi di un tetto costituito da lastrico solare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non hai necessità di accedere per la manutenzione del tetto, che eventualmente farebbe una ditta appositamente incaricata, probabilmente vorrai intervenire sull'antenna TV. Se sei in presenza di tetto a falde è bene incaricare chi fa quel mestiere ed è dotato dei necessari dispositivi. Altrimenti, se la copertura è piana ed è protetta perimetralmente, il tuo condòmino potrebbe fare uno sforzo e farti salire solo in occasione di eventi eccezionali, tipo folate di vento forte che cambiano l'orientamento dell'antenna o per sostituire il cavo che si deteriora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dice il regolamento di condominio o cosa è scritto sull'atto di acquisto degli appartamenti? si parla di servitù di passaggio? se sì il fondo fervente non può impedire il passaggio. Tuttavia il servente non può essere disponibile 24/24 bisogna concordare il giorno e l'ora.
Sul tetto a falde i condomini o i comunisti possono salire solo per installare le antenne televisive o per manutentare i camini di sfiato dei vapori cucine o dei camini delle caldaie. Siccome si tratta di lavori in quota (oltre i 2 metri di altezza dal suolo), detti lavori devono essere eseguiti da ditte specializzate nel rispetto delle norme di sicurezza. Quindi è escluso i fai da te. Se non c'è una servitù ed il tetto è raggiungibile con un trabattello/ponteggio esterno, si deve usare quello, ma il costo della loro installazione è a carico di chi nega il passaggio.
Se il tetto è piano ed è di proprietà comune (la proprietà si verifica nell'atto di acquisto degli appartamenti) ci deve essere una servitù di passaggio nella proprietà di colui che ha la scala di accesso al tetto piano (lastrico solare) e tu ci potresti andare anche a stendere i panni se ciò non è vietato dal regolamento di condominio.
Se il tetto è piano ed è ad uso esclusivo del proprietario che ha la scala interna per accedervi, devi chiedere la cortesia di poter passare per poter fare le lavorazioni di cui sopra: antenna TV e manutenzione camini; non puoi pretendere di andare a stendere i tuoi panni. Il proprietario non può impedirti di accedere per fare l'installazione e la manutenzione dell'antenna TV o la manutenzione dei camini; se lo fa si assume il costo delle opere provvisionali di cui ho già scritto sopra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A volte è più economica l'autogru con cestello anziché il ponteggio, specie se l'intervento dura qualche ora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non c'è una servitù ed il tetto è raggiungibile con un trabattello/ponteggio esterno, si deve usare quello, ma il costo della loro installazione è a carico di chi nega il passaggio.

Ma dai!!!
Da dove ricavi questa "massima"???!!!

Se non c'è servitù chi abbisogna di accedere si arrangia.
Per obbligare il "contrario al transito" devi ricorrere ad un Giudice dimostrando che non esistono alternative "pratiche" dal passare attreverso tale proprietà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Da dove ricavi questa "massima"???!!!
da una sentenza di un Giudice che ha condannato il proprietario del lastrico al maggior onere del rifacimento del proprio lastrico solare ad uso esclusivo al quale si accedeva da casa sua perché non era stata scelta una ditta di sua fiducia. Il lastrico copriva sia l'appartamento del proprietario del lastrico sia l'appartamento di un vicino. I danni da infiltrazione si erano manifestati in alcuni locali del vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto