1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mariopao64

    Mariopao64 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, il mio amministratore mi chiede di sostenere totalmente le spese di riparazione del mio lucernario, in quanto infiltrazioni d'acqua piovana,
    danneggiano la facciata dell'inquilino sottostante.
    Ora, premetto che il tetto condominiale non è accessibile da parti comuni, ma solo ed esclusivamente tramite il mio appartamento, ma nonostante cio' non trovo giusto che le spese per tale riparazione non vengano ripartite tra i condomini come da art. 1123 del C.C. (condominio)
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    Innanzitutto, bisogna vedere cosa dice il rogito notarile a proposito del lucernaio o abbaino, che dir si voglia, perchè se il lucernaio è una parte comune dell’edificio condominiale, anche il lucernaio sarà da considerarsi tale; se, invece, il lucernaio è di tua proprietà esclusiva, come credo in quanto ci si accede dal tuo appartamento, e serve un locale di proprietà esclusiva come il sottotetto, il proprietario di detto locale sarà anche proprietario del lucernaio, quindi le spese per la sua riparazione sono a tuo totale carico.
    :daccordo:
     
  3. Mariopao64

    Mariopao64 Nuovo Iscritto

    Grazie Alessia per la rapida risposta in merito,allora posso tranquillamente metter mano al portafoglio......sigh....sigh...!!:triste::triste:
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se il lucernario funge da tetto di copertura del condominio, le spese di riparazione vanno divisi con l'art.1126 c.c., 1/3 ha chi ne ha l'uso e 2/3 tutti i condomini sottostanti il tetto stesso ciao adimecasa;):daccordo:
     
    A Mariopao64 piace questo elemento.
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Concordo, in via di principio, con Adime, in quanto il lucernaio in oggetto anche se permette di acquisire luce a vantaggio dell'istante, funge comunque da copertura anche per i piani sottostanti e quindi come bene condominiale.
     
    A Mariopao64 piace questo elemento.
  6. Mariopao64

    Mariopao64 Nuovo Iscritto

    Bhè....sempre meglio di niente, quindi alla luce dell'articolo 1126 paghero' soltanto un terzo della spesa complessiva.
    Grazie a tutti:applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina