1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gentili Amici, circa 5 mesi fa' SONO STATO COSTRETTO a rifare completamente il bagno unicamente per rifare l'impianto tubario vecchio di 50 anni e che provocava fuoriuscita di acqua con danni ai locali sottostanti.Tuttavia l'alloggio è vecchio,dovrei rifare pavimenti,infissi ecc. in una piccola citta' dove è difficile affittare bene.In questi giorni un commerciale ha dimodtrato interesse ad affittare i locali così come sono per uso magazzino.Sarei tentato di accettare l'offerta.La mia perplessità riguarda la detrazione del 50% per ristrutturazione.I lavori sono stati completamente eseguiti e pagati con bonifico bancario ad inizio anno e la pratica si è conclusa su un alloggio per uso abitativo. Se modifico l'accatastamento da abitazione a megazzino-deposito posso comunque procedere alla detrazione decennale, in quanto al momento della ristrutturazione si trattava di alloggio abitativo oppure ne perdo i benefici fiscali ? Grazie per un parere competente e possibilmente inoppugnabile poichè la decisione che devo prendere è significativa. Saluti a Tutti gli Amici che vorranno aiutarmi.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L'importante che tu abbia esaurito la pratica e i lavori con la destinazione abitativa. Poi se le "cose della vita" ti portano a locarlo con un'altra destinazione, non infici il tuo diritto a detrarre la tua quota di detrazione.
     
    A MOLLO GIOVANNI piace questo elemento.
  3. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ne approfitto per porre una domanda, che c'entra solo parzialmente con la discussione.
    Mi risulta che le detrazioni per immobili a destinazione abitativa siano estendibili anche alle loro pertinenze.
    Quindi se un immobile viene in seguito registrato come magazzino/deposito (C2) e si trova nelle condizioni (per breve distanza) di essere considerato pertinenza dell'abitazione, può sempre usufruire delle detrazioni.
    Ovviamente non deve essere locato.
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina