anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti e grazie per l'attenzione.
Controllando le spese sanitarie del mio 730 precompilato ho visto che:
1) compaiono alcune spese per le quali non ho più lo scontrino
2) ho alcuni scontrini che non compaiono nell'elenco (malgrado vada sempre nella stessa farmacia e sempre per gli stessi farmaci)
3) compare uno scontrino dall'importo relativamente alto, emesso in pieno lockdown dalla farmacia di una città dove non vado da anni. - (e non capisco come sia possibile)
Rifarò l'elenco e cancellerò questa voce ma per gli altri due punti come mi regolo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono di piccolo importo e sono l’unica modifica potresti lasciar perdere.
Per principio esporrei tutti gli scontrini relativi a medicinali o presidi detraibili. Ricorda che non tutto ciò che si acquista in farmacia è classificato come farmaco
 
U

User_29045

Ospite
C'è uno scontrino relativamente alto, onde evitare problemi correggerei il totale che risulta all'Agenzia delle Entrate mettendoci il totale di cui si hanno FISICAMENTE gli scontrini in mano.
 
U

User_29045

Ospite
3) compare uno scontrino dall'importo relativamente alto, emesso in pieno lockdown dalla farmacia di una città dove non vado da anni. - (e non capisco come sia possibile)

Molte farmacie, come la mia, censiscono i clienti. La mia addirittura fa la raccolta punti, una raccolta punti che tutti ci auguriamo di non completare, sennò vuol dire che compriamo troppe medicine! Censendo i clienti, basta un caso di omonimia per assegnare un prodotto a un cliente anziché a un altro.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sull'argomento se possibile senza fare una nuova discussione : sapete se le cure sostenute all'estero extra UE vanno riportate nello stesso rigo di quelle italiane o in un punto diverso? E' la prima volta che mi capita .... so che va fatta e conservata la traduzione delle fatture
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me dovresti farti due conti per vedere se eventuali correzioni fossero a tuo favore o a tuo sfavore: le farei solo nel primo caso...

Io sapevo che anche accettando la precompilata, è possibile che l'Agenzia delle Entrate chieda i giustificativi. E' chiaro, la probabilità si alza man mano che le spese sanitarie si elevano. Con 10.000 Euro di spese sanitarie credo ad esempio che non ci sia precompilata che tenga: tu la accetti, ma l'agenzia delle entrate prima o poi chiede i giustificativi.

Meglio muoversi con cautela con il recupero IRPEF 19%.

Accettare la precompilata non vuol dire, al 100%, esentarsi da controlli, ma a mio avviso al massimo al 90-95%, SE gli importi non sono "disinvolti".
 
U

User_29045

Ospite
...appunto: "a tuo avviso", ma non mi sembra che sia proprio come dici. Accettando la precompilata non ci saranno controlli.

FONTE: https://www.ipsoa.it/documents/fisc...ttare la,alle agevolazioni nonché degli oneri

Il vantaggio di accettare la dichiarazione consiste in un’esenzione dai controlli formali pur restando la possibilità, per l’Agenzia delle Entrate, di controllare la sussistenza delle condizioni soggettive che danno diritto alle detrazioni, comprese quelle per familiari a carico, e alle agevolazioni nonché degli oneri certificati dai sostituti d’imposta per i quali gli stessi non hanno effettuato le relative trattenute
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto