annita

Membro Attivo
Salve, ho venduto l'anno scorso un appartamento (data rogito 12/07/2011), con tanto di dichiarazione dell'amministratore sul versamento di quanto dovuto fino a quel momento. Mi contattano ora i nuovi proprietari, dicendo che l'amministratore verrà sostituito perchè ha avuto comportamenti scorretti che non mi hanno specificato meglio, tra i quali non aver informato il condominio che in questi giorni ci sarebbe stata la discussione di una causa contro la ditta costruttrice della palazzina.
Controllando tutti i documenti condominiali, ho riscontrato che in data 14/10/2010 in sede di assemblea (seconda convocazione) si dava mandato all'amministratore di intraprendere azioni legali contro la ditta costruttrice della palazzina. Preciso che a questa assemblea io non ero presente, comunque fino a che sono stata proprietaria, e a quanto pare fino ad adesso, nessuna comunicazione, e conseguentemente nessuna spesa è stata richiesta per questa presunta causa in essere.
Mi sembra quantomeno strano che il vecchio amministratore abbia anticipato le spese legali sostenute, e quindi verificherò a cosa in particolare si riferiscono le irregolarità per le quali è stato allontanato, ma nel caso in cui il nuovo amministratore imputi ai condomini delle spese correlate a questa causa a chi spetterebbe pagarle?
Nel frattempo, alla data 30/06/2012, l'amministratore dell'appartamento che ho comprato (rogito 13/01/2012) mi chiede il pagamento di spese riferite a giugno, novembre e dicembre 2011....
Insomma, chi paga??
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese della causa per l'appartamento che hai venduto le dovrà sostenere il nuovo inquilino se sono spese sostenute dopo il rogito.
Se sono state anticipate delle spese (ma l'amministratore aveva dichiarato il contrario), vale quanto segue, ovviamente a parti invertite e salva la responsabilità dell'ex amministratore per aver fornito informazioni non veritiere. Credo (ma va verificato, non ne sono sicurissimo) che comunque il nuovo inquilino possa dissociarsi dalla causa.

Quelle che ti vengono richieste per l'appartamento che hai acquistato le dovrai pagare tu, salvo rivalerti (se ne vale la pena) sul precedente proprietario. La legge infatti prevede la responsabilità in solido tra chi acquista e chi vende per le spese dell'esercizio in corso e di quello precedente.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
ho riscontrato che in data 14/10/2010 in sede di assemblea (seconda convocazione) si dava mandato all'amministratore di intraprendere azioni legali contro la ditta costruttrice della palazzina.
Per cui sono azioni legali decise nel momento in cui eri proprietaria per cui sono a tuo carico come a tuo vantaggio saranno eventuali benefici scaturiti dalla causa.

Nel frattempo, alla data 30/06/2012, l'amministratore dell'appartamento che ho comprato (rogito 13/01/2012) mi chiede il pagamento di spese riferite a giugno, novembre e dicembre 2011....
.
In questo caso il pagamento relativo al periodo precedente il tuo acquisto sono a carico del vecchio proprietario ed a questi deve rivolgersi l'amministratore certo se questo non dovesse pagare saranno a tuo carico salvo il diritto di rivalerti dal vecchio proprietario.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per cui sono azioni legali decise nel momento in cui eri proprietaria per cui sono a tuo carico come a tuo vantaggio saranno eventuali benefici scaturiti dalla causa.

Non sono d'accordo. Annita non ha dato il suo assenso alla causa, almeno a quanto si evince da quello che scrive.


In questo caso il pagamento relativo al periodo precedente il tuo acquisto sono a carico del vecchio proprietario ed a questi deve rivolgersi l'amministratore certo se questo non dovesse pagare saranno a tuo carico salvo il diritto di rivalerti dal vecchio proprietario.

L'amministratore è libero di chiedere il pagamento delle spese indistintamente all'acquirente o al venditore, dal momento che sono responsabili in solido.
 

hanton21

Membro Assiduo
le spese appartenenti al venditore sono TUTTE quelle annesse alle delibere condominiali FINO alla data del rogito = inquesto caso spese di causa e condominiali fino alla firma del rogito sono a carico del venditore
es pratico : ho venduto un apt rogitandolo il 7 giugno 2010 : tre gg prima (nota che il compromesso esisteva gia' ) l'assemblea condominiale alla quale purtroppo non sono andato .....ha deliberato il rifacimento del cortile = beffa e danno = ho dovuto pagare IO !
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' triste...e semplice:


Tutte le spese di cause condominiali spettano a chi era proprietario in quella data dove, in sede condominiale, tale cosa fu decisa.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Basterebbe farsi rilasciare il giorno prima della stipula una dichiarazione dell'amministratore circa l'insussistenza di debiti o di delibere che prevedono delle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto