redshave

Membro Attivo
Buongiorno, il 20.10.2017 (rogito) acquistero` un immobile per il quale il venditore quest'anno ha pagato ad amministratore euro 1.158 per spese straordinarie, ma il relativo lavoro non e` stato ancora eseguito e quindi non pagato al fornitore.
L'esecuzione del lavoro ed il bonifico a fornitore avverranno nel 2018.
Il venditore potra` portare in detrazione suddetta spesa con 730 da presentare nel 2019, pur non essendo piu` proprietario?
Io nuovo proprietario potro` portare in detrazione con mio 730 (2019) tale spesa da me non sostenuta, ma che dovrei acquisito quale diritto insieme all'immobile?
L'amministratore quando nel 2018 fara` eseguire e paghera` lavoro straordinario quale nominativo dovra` inserire nel riparto fiscale, il vecchio proprietario che ha pagato oppure il nuovo che non ha pagato tale spesa?In sintesi cosa possono/debbono fare venditore, acquirente ed amministratore affinche` uno dei primi due possa beneficiare della detrazione su accennata?
C'e` quindi un modo al fine di non perdere entrambi, venditore ed acquirente, il diritto a tale agevolazione fiscale? GRAZIE
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi vende può trattenere il "bonus fiscale" purché ciò sia riportato in atto.
Eviterei le complicazioni...concorda col venditore un prezzo che contempli anche la cessione del bonus.
Euro 1158 significa un bonus di 579 Euro diluiti in 10 anni....liquida 500 Euro in più (li ottiene subito) e siete fuori dai problemi.
Se ne è dibattuto poco tempo fa.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pero' potrebbe essere al 36 % e comunque non gli ricionoscerei piu' del 30 % , d'altronde gli daresti il 30 % tutto insieme e non in 10 rate . Se vi accordate in maniera che sia il nuovo proprietario ad avere diritto al recupero IRPEF,nel rogito non necessita specificare nulla , se invece li vuole mantenere il vecchio proprietario allora bisogna farlo presente anticipatamente al Notaio in modo che lo specifichi nel rogito .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se invece li vuole mantenere il vecchio proprietario allora bisogna farlo presente anticipatamente al Notaio in modo che lo specifichi nel rogito .
... e poi si entrerà nell'incertezza di come l'amministratore dovrà gestire il pregresso e l'eventuale successivo saldo. Verso uno che non è più condomino.
Il tutto per recuperare circa 500€ in 10 anni a fronte di decine /centinaia di migliaia di euro pattuiti per la compravendita? Risolvetevela tra voi con senso pratico.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con @Dimaraz con il rogito conviene chiudere tutte le partite con il vecchio proprietario .Io l'anno scorso ho venduto una villetta con 35.000 eur di lavori effettuati due anni prima e con un impianto fotovoltaico da 6 kw . Al rogito ho ceduta tutto al nuovo acquirente .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto