1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    L'amministratore del mio condominio ha incassato quote straordinarie per installare le reti di protezione ai balconi senza presentare alcun preventivo. Volevo sapere se eta legale e se posso chiederlo adesso.​

     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Se ha dovuto far installare delle reti di protezione ai balconi (che tipo di balconi si tratta?), vuol dire che, almeno si presume, l'intervento rivestisse carattere d'urgenza (pericolo eventuale caduta frammenti di intonaco o muratura...). In questo caso, ai sensi dell'art. 1135 c.c. ultimo co., l'amministratore avrà l'obbligo di relazionare i condòmini (sottoponendo preventivo o fattura di spesa) durante la prima assemblea che andrà a convocare.
    In altre parole, importante è che l'assemblea venga informata di quello che l'amministratore sia andato a far eseguire e che venga chiamata a ratificare il suo operato.
     
  3. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    I lavori non rivestivano carattere di urgenza visto che ancora le stanno installando e le quote le ha messe in riscossione il mese di ottobre u.s.
    Nel frattempo sono state fatte altre 2 assemblee ma non si e preoccupato di comunicarci in bel niente
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E nel dibattito finale nessuno ha posto dei quesiti in merito?
     
  5. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    L'amministratore ha messo nel verbale delldell'assemblea di ottobre u.s. che avrebbe emesso bollette straordinarie per un importo di 3000euro preventive per l'installazione delle reti ma sono solo io ad essermi accorta che non ha presentato mai alcu preventivo? La cosa mi puzza un po visto che la ditta che ha installato le reti è la stessa che si occuperà dei lavori per il rifacimento dei frontalino e che parte dei condomini non farebbero alcun azione nei confronti dell'amministratore ma a mr poco importa anche da sola farò valere le mie ragioni.
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Un modo originale di amministrare un condominio originale.
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    in sostanza ha saltato le fasi che ci sono prima: richiesta di almeno 3 preventivi per il medesimo lavoro, scelta della ditta. Per il resto avendo ottenuto l'approvazione condominiale della spesa adesso è a posto. Dovevate bloccare l'approvazione della spesa.
     
  8. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    1. Non era nostro interesse bloccare la spesa perche era una responsabilità del condominio se la caduta di qualche pezzo di frontalino poteva arrecare danno ad in passante. Volevano solo sapere se dopo l'approvazione di questa spesa l'amministratore dovava per chiarezza mostrarci un preventivo/ contratto stipulato von la ditta appaltatrice.
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    si poteva ( e secondo me doveva) mettere in sicurezza i frontalini pericolosi così non c'era neanche bisogno della approvazione di tale intervento da parte dell'assemblea, per poi procedere con le procedure canoniche di scelta della impresa.
     
  10. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    L'amministratore non ha soldi in cassa quindi un'intervento senza prima incassare soldi non poteva farlo ecco perché abbiamo avuto la sensazione che questi

    soldi servissera ad altro e volevamo chiedere il contratto per renderci conto di cosa sta accadendo. A cosa ti riferisci
    quando dici procedure canoniche di scelta delle imprese?
     
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Prima di tutto bisognerebbe chiamare un tecnico (di solito proposto e di fiducia dell'amministratore, oppure indicato da un condòmino attivo, oppure ancora scelto, in base al curriculum professionale durante una apposita assemblea nella quale verrà approvato il compenso richiesto) che dopo aver fatto un sopralluogo e capito quelle che sono le necessità del Condominio, stili un Capitolato dei Lavori in cui descriva le fasi lavorative necessarie, complete di misure, per eseguire i lavori richiesti dal Condominio (se poi ci mette i prezzi delle lavorazioni diventa un Computo Metrico Estimativo). Con il capitolato lavori si devono sollecitare delle imprese a presentare delle offerte per l'esecuzione dei lavori medesimi. Nel medesimo tempo si invitano dei liberi professionisti come già descritto nella fase precedente a presentare la loro offerta per ricoprire lecariche di Direttore dei Lavori e di Coordinatore per la Sicurezza. In una Assemblea il condominio, dopo aver valutato le offerte, sceglie l'impresa esecutrice dei lavori e nomina le due cariche. Dopo di che autorizza l'Amministratore ad emetterei bollettini per la raccolta dei fondi necessari per l'esecuzione dei lavori e la copertura delle spese accessorie. La legge dice che per iniziare il cantiere il Condominio dovrebbe dichiarare all' impresa appaltante di avere accantonato la cifra stabilita per l'esecuzione di tutto il lavoro, oppure, se è stato concordato un pagamento dilazionato, il cui saldo è previsto diversi mesi dopo la consegna dei lavori, che il condominio disponga della liquidità necessaria per coprire l'anticipo previsto per la sottoscrizione del contratto e la prima tranche.
     
  12. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Secondo quanto dice questo'articolo i frontalino non sono condominiali se e vero e se ho ben capito i lavori per il rifacimento non sono condomi niali
     
  13. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    cosa c'entrano le reti di protezione ai balconi con i frontalini.
    Se frontalini e sottobalconi, che sono di proprietà individuale, sono pericolosi si fanno intervenire i VV.FF. i quali mettono in sicurezza le strutture, addebitano ai proprietari , o più genericamente al condominio, le spese di intervento e segnalano all'ufficio Stabili Pericolanti il palazzo.
    Comunque questo l'hai scritto tu.
     
  14. Fagiani Sarah

    Fagiani Sarah Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Direi che a questo punto il bilancio consuntivo dovrà riportare la fattura della ditta che ha fatto la riparazione dei frontalini e l'installazione delle reti per € 3.000,00 IVA inclusa.
    Ma dato che tutto si può "falsificare" non ci vorrà un genio per capire che i numeri giusti verranno registrati e non saprete mai se sottobanco il capo condomino ha incassato contanti dalla ditta che ha fatto i lavori; se questo è il vs. pensiero ovviamente....
    Cmq io personalmente 7 anni fa per riparare il mio terrazzino, spesa a carico del proprietario, ho speso € 700 per noleggio piattaforma, 8 ore di lavoro 2 persone, materiale edile, messa in sicurezza del ballatoio.
    Direi che come spesa preventivata ci sta tutta.
     
  15. proin4

    proin4 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Si è proprio questo il mio pensiero vista l'instistenza del capo condomino a fare i lavori di ristrutturazione dell'intera facciata e solo perchè ho fatto in modo di coinvolgere i condomini contrari chiedendogli di partecipare all'assemblea che i lavori non sono stati approvati. Ma ovviamente dal capitolato iniziale sono stati estrapolati alcuni lavori"urgenti" da fare assolutamente e per il momento installiamo le reti di protezione e ovviamente chi si è occupato del lavoro è la stessa ditta che poi farà altri lavori nel condominio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina