Alexandros

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento locato dove si è scoperta una perdita idrica occulta che ha portato ad una bolletta molto salata (1000 euro) e forse non sarà l'ultima. Ora l'inquilino ha iniziato l'iter per la riparazione del danno e forse si potrà recuperare parte o tutta la spesa extra in bolletta dall'azienda acquedottistica, ma non è questo il punto che mi interessa. La mia domanda è: chi deve pagare l'idraulico, io o l'inquilino? E chi deve pagare l'eventuale maggiorazione in bolletta che non venisse sanata dall'azienda dell'acqua?
Grazie a chi vorrà fornirmi delucidazioni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I guasti manifestatisi improvvisamente e non dipendenti da colpa del conduttore per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito o vetustà, e pertanto le spese delle relative riparazioni gravano sul locatore che, ex art. 1575 c.c., deve "mantenerla in istato da servire all'uso convenuto".
Tradotto: se per esempio si rompono le tubature nei muri, che colpa ne ha il conduttore?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento locato dove si è scoperta una perdita idrica occulta che ha portato ad una bolletta molto salata (1000 euro) e forse non sarà l'ultima. Ora l'inquilino ha iniziato l'iter per la riparazione del danno e forse si potrà recuperare parte o tutta la spesa extra in bolletta dall'azienda acquedottistica, ma non è questo il punto che mi interessa. La mia domanda è: chi deve pagare l'idraulico, io o l'inquilino? E chi deve pagare l'eventuale maggiorazione in bolletta che non venisse sanata dall'azienda dell'acqua?
Grazie a chi vorrà fornirmi delucidazioni.
Ok!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sono proprietario di un appartamento locato dove si è scoperta una perdita idrica occulta che ha portato ad una bolletta molto salata (1000 euro

Sulla competenza di spesa ti hanno già risposto.
I "distributori" spesso addebitano/includono polizza a garanzia delle perdite "occulte" ma ovviamente la copertura è solo parziale.

Curiosità: dov'era questa perdita?
Perché 1000 Euro sono una quantità di acqua non indifferente.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una perdita così importante avrebbe dovuto dare dei segnali abbastanza individuabili, macchie sui muri o sui plafoni, ad esempio, se la perdita fosse del galleggiante della cassetta del water? è uno dei guasti che molti lasciano andare, non lascia tracce ma consuma come un rubinetto aperto giorno e notte e lo sciacquone lascia andare l'acqua nello scarico senza fare danni, in quel caso la spesa è a totale carico del conduttore, quindi se vuoi illuminarci @Alexandros potremmo darti ulteriori dati, se invece ci sono tracce sui muri allora la questione è tutta da rivedere e verificare a fatti aperti.
 

Alexandros

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non so ancora dove sia la perdita. La bolletta anomala è arrivata venerdì e ieri sono passato all'azienda dell'acqua per indagare. Poi sono andato a vedere il contatore ed effettivamente la rotellina girava a rubinetti chiusi per cui c'è sicuramente una perdita. Sono rimasto d'accordo con l'inquilino che avrebbe chiamato un idraulico di sua fiducia e mi avrebbe fatto sapere ma oggi non mi ha contattato.
Tra l'altro la fattura da 1000 euro sarebbe la precedente fattura che però non è mai arrivata, immagino per negligenza dell'azienda, per cui ora il danno sarà sicuramente molto più elevato.
Dovrebbe esserci una copertura assicurativa che dovrebbe coprire i maggiori costi in bolletta, poi vi saprò dire di più.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un caso analogo si verificò con una perdita occulta nel giardino e quindi non rilevabile a occhio nudo. Chi riceveva le bollette, in quel caso, non prestò la minima attenzione agli importi anomali, così il danno si protrasse per diversi mesi. L'inquilino non si è accorto di anomalie in bolletta?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per trovare il punto di una perdita idrica occulta si dovrebbe usare o un wallscanner, per le murature, o un geofono, per il terreno. Così si evita di scavare o rompere per trovare il punto esatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto