Margherita Grazia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio fratello ha un appartamento vuoto, nel mio stesso palazzo che è affidato ad un'agenzia immobiliare per venderlo. Lui ha residenza in un'altra città italiana dove si è trasferito per lavoro. Vorrei sapere se gli spetta pagare come qualsiasi condomine ogni spesa condominiale(utilizzo acqua senza che ne fa uso, luce scala senza che vive lì, pulizia scala, e le altre spese che possono esserci) o si può evitare. Da premettere che prima di trasferirsi ha anche disdetto la fornitura elettrica nell'appartamento.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
La quota condominiale si paga anche se non ci abiti tutto l'anno e rimane vuoto l'appartamento.
Abbiamo scoperto un altro mondo, vero?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se gli spetta pagare come qualsiasi condomine ogni spesa condominiale(utilizzo acqua senza che ne fa uso, luce scala senza che vive lì, pulizia scala, e le altre spese che possono esserci) o si può evitare.
Non si può evitare; essendo condomino deve pagare le spese condominiali .

Forse solo l'acqua, che andrebbe suddivisa a consumo, potrebbe non essergli imputata; ma dipende dal metodo adottato in condominio per suddividerne la spesa.
Non mi focalizzerei su quello, e , anzi, eviterei di lasciare insoluti che potrebbero complicare la vendita ( anche solo per legittima diffidenza verso un moroso).
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Chi ha un appartamento in condominio sa benissimo che le spese condominiali si pagano sempre e comunque, a maggior ragione se tu ci abiti. La tua domanda non ha senso a maggior ragione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se gli spetta pagare come qualsiasi condomine ogni spesa condominiale(utilizzo acqua

L'acqua è l'unica spesa cui può chiedere esenzione (fatto escluso quella per uso comune ed eventuale quota fissa) ...ma solo se fosse dotato di sottocontatore personale.
In mancanza dovrebbe chiederne l'adozione come previsto da Legge.

Per tutte le altre spese può proporre riduzione/sospensione ...ma serve voto favorevole di tutto il Condominio (cosa altamente improbabile).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'acqua , se non esiste un sottocontatore, potrebbe chiedere un conteggio minimo , esempio con unico occupante (zero non credo sia ammesso)
Quanto al riscaldamento dovreste ormai avere le termovalvole e la contabilizzazione: per cui resterà da pagare la cosiddetta "Quota fissa" e quel poco di consumo eventualmente contabilizzato.

Tutto il resto non può essere ridotto.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Veramente una cosa del genere non si è mai sentita, ognuno paga la sua quota che ci sia o no in casa. Ovvio che se c'è il centralizzato paghi anche se non ci sei perché manutenzione e spese varie sono incluse comunque. Conosco condomini che pagano 200 euro al mese di spese e non riescono a vendere nonostante il prezzo sia basso. Parlo di condomini vecchi e numerosi in centro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è il centralizzato paghi anche se non ci sei
Se ti riferisci al riscaldamento centralizzato, ogni condomino paga la quota fissa + il consumo rilevato dai contabilizzatori del calore.
Il consumo può anche essere zero (quindi si paga solo la quota fissa) se le termovalvole sono rimaste sempre chiuse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto