1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve! Ho bisogno di un aiuto.
    Abito in un piccolo comune, in un casale circondato da un giardino. L'ingresso è da una strada vicinale, non pubblica (in quanto conduce solo a casa mia e alle terre di altri 2 soggetti); si tratta di un vicolo cieco, di fatto.
    Devo rifare la parte della recinzione che "confina" con la strada vicinale, vecchia di 30 anni, attualmente in rete e pali, ma sta crollando tutto.
    I rapporti con l'ufficio tecnico del comune sono tesi, dunque per non sbagliare ho chiesto come dovevo operare: mi hanno fatto presentare un vero progetto, che prevede un cancello (a sostituzione di quello esistente) ed una recinzione in ferro. Mi hanno imposto un'altezza di 1.80 mt max, partendo da filo terra (non si deve vedere alcun muretto). Mi costerà una fortuna di fabbro ma almeno so di essere nel giusto e non rischio di incorrere in alcuna sanzione.
    Ora posso iniziare, ho pensato, devo solo chiamare il mio amico che ha una piccola ruspa (che di norma utilizza nella sua terra), e dirgli di venire a spianare e a fare i buchi per poter colare il cemento dei pali.
    Ma....qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio: è vero che non posso fare i lavori in economia, e devo allegare all dich. inizio lavori un DURC? (che ovviamente il mio amico non ha visto che una volta faceva il ruspista ma oggi non più, gli è rimasta la ruspa e la capacità di manovrarla). E' così? Anche se la terra viene movimentata solo nella mia proprietà?
    Help! Non voglio sbagliare, ma neanche sprecare soldi dovendo chiamare un'impresa per spianare 20 mt lineari (di tanto stiamo parlando!).
    Grazie mille e buon lavoro a tutti.
    Daniela
     
  2. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    chiama l'amico e spiana i venti metri!
     
  3. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Max, e grazie.
    Il mio buon senso va nella direzione da te indicata, ma conoscendo l'uff. Tecnico il buon senso non basta.
    Hanno la denuncia facile, giàme ne sono beccata una per colpa del mio vicino...
    Dunque ti chiedo: si può veramente (legalmente, intendo) fare? Ovvero posso fare una comunicazione inizio lavori senza allegare altra documentazione? O mi arrivano i vigili a casa? Ovviamente col mio amico mi sdebiterò in altro modo, mentre il fabbro rilascerà regolare fattura.
    Attendo, grazie e buona giornata
     
  4. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Il DURC deve essere richiesto e rilasciato dall'Inps, Inail e Casse edili. La richiesta deve essere effettuata dalla impresa esecutrice dei lavori e va consegnata al committente il quale a sua volta la trasmette all'amministrazione concedente prima che i lavori inizino o comunque all'atto di presentazione della denuncia di inizio attività.
    Il Durc non è necessario quando si eseguono lavori svolti in economia realizzati direttamente dai privati.
    Per quanto concerne la definizione di lavori in economia, in base alla circolare 848, ci si riferisce a tutte quelle opere edili realizzate dai privati. Infatti ciò che determina la differenza fra lavori in economia esenti dall’obbligo del Durc e gli altri lavori, non è la tipologia dei lavori stessi ma è il soggetto che li realizza. Per cui se i lavori edili vengono svolti da privati questi sono in economia e quindi esenti dalla presentazione del Durc, se gli stessi lavori sono svolti da imprese queste devono presentare il Durc.
    In definitiva tu stai eseguendo un lavoro agricolo di movimento terra tramite lavoratore autonomo e non tramite Impresa.
    Per cui io andrei tranquillo.
     
  5. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    OK, dunque spiano!
    Thank you and have a nice day!
    Dani
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina