• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno,

per gli iscritti a Fisconline è possibile passare a Spid, in modo semplificato o diretto?

grazie

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so la risposta alla tua domanda, ma ti volevo dire questo:

Se vuoi lo SPID di Poste Italiane, è SUFFICIENTE che tu abbia una POSTEPAY standard (colore giallo) già abbinata ad un cellulare certificato presso Poste Italiane, e puoi farti lo SPID, ti basta fornire un indirizzo email, il cellulare certificato, e gli estremi della carta d'identità elettronica che spero tu abbia.

Lo abbiamo fatto ieri 26 settembre 2020 per mamma, dopo circa 1 ora e mezza dall'inserimento dei dati, è arrivata via email la conferma di Poste Italiane, e anche mamma da ieri ha lo SPID.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho da tempo lo Spid emesso da Poste It. ; lo trovo molto macchinoso per cui ad esempio fin che sarà possibile Per fiscoonline uso le credenziali Agenzia delle Entrate.
Domanda:
per chi ha già uno spid può passare ad altro gestore, es inps o Aruba?
Vi risulta ci siano differenze procedurali tra un provider ed un altro? ( con poste ci sono un paio di andirivieni tra un sito della PA e Poste, prima di ottenere la autenticazione)

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Puoi averne più di uno se ti va: per me il migliore attualmente è ArubaID che ti permette di entrare inserendo un codice generato da app anziché aspettare un SMS. Al momento sono tutti gratuiti, anche se PosteID ti vincola per tre anni, mentre la maggior parte per un anno solamente.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per chi ha già uno spid può passare ad altro gestore, es inps
INPS non è un Identity Provider SPID.
I nove disponibili sono:
Aruba
InfoCert
intesa
lepida
Namirial
Poste
SIELTE
SpidItalia
TIM
per me il migliore attualmente è ArubaID che ti permette di entrare inserendo un codice generato da app
Con Aruba devi aprire l'app Aruba OTP e poi digitare il codice numerico di otto cifre.
Meglio SIELTEid. Dopo aver inserito le credenziali (Codice fiscale e password), si riceve una notifica sull'app MySielteID, e basta confermarla. Inoltre, a differenza di Aruba, anche il livello di sicurezza 3 è gratuito (anche se attualmente i servizi che richiedono tale livello sono pochissimi).

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ritrovato il dato:
Dal 28/2/21 lo Spid e CIE diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della PA.
Resta ferma fino a scadenza l’utilizzabilità delle altre credenziali, e comunque non oltre il 30/09/21

E
’ una novità introdotta dalla legge di conversione 120/20 del Decreto Semplificazione.
Il Ministero per innovazione MID ha emesso una Linea Guida: è annunciata anche la App IO per tutta la PA....

Cara gattaccia,.... bisogna pur giustificare l’acquisto dell’ultimo modello dì smartphone

Elisabetta48

Membro Senior
Per chi ha il conto presso le Poste, la procedura per avere lo Spid è molto veloce. Metto il link a questo breve video che addirittura parte con le istruzioni per abilitare la propria carta agli acquisti online. Io che già operavo col conto online avevo fatto solo la seconda parte del video (erano bastati veramente pochi minuti).
Ho usato lo Spid delle Poste, per esempio, per accedere al fascicolo elettronico e per prenotare l'appuntamento in Questura per il passaporto. Mi è sembrato semplicissimo: si inquadra il QR code, si inserisce il codice (mi pare di 6 cifre) e si entra. Più semplice di così...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Alto