masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal primo ottobre per entrare nel sito dell'inps è necessario avere lo spid. Ho letto che è possibile attivarlo anche se si ha la firma elettronica. Ma come si attiva la firma elettronica? Su diversi siti vedo che vendono smart card+lettore+software sign. Ma per usare la smart card e quindi avere poi la firma elettronica bisogna avere la carta di identità elettronica? Scusate ma non è ben chiaro.
La mia esigenza è quella di fare lo spid ad una persona che non può fare il riconoscimento in quanto impossibilitata a camminare e a fare un ipotetico riconoscimento via webcam.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal primo ottobre per entrare nel sito dell'inps è necessario avere lo spid.
Non esattamente. I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita. E non sarà necessario accedere con SPID, dato che l'accesso è possibile anche con:
- Carta d'Identità Elettronica (CIE, con un PC e un lettore RFID per leggerla, oppure uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC. In tal caso occorre installare sullo smartphone/tablet l'APP CieID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS, con lettore di smart card).
La mia esigenza è quella di fare lo spid ad una persona che non può fare il riconoscimento in quanto impossibilitata a camminare
Puoi richiedere SPID avendo solamente CNS e lettore di smart card (quindi senza firma elettronica e senza riconoscimento via webcam).
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non esattamente. I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita. E non sarà necessario accedere con SPID, dato che l'accesso è possibile anche con Carta d'Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Puoi richiedere SPID avendo solamente CNS e lettore di smart card (quindi senza firma elettronica e senza riconoscimento via webcam).
Grazie Nem...si sapevo che chi ha già il pin può continuare ad usarlo ma leggevo anche che verrà dismesso definitivamente entro settembre 2021. Comunque tu sei un portento sai proprio tutto. Che bello averti in questa community. Grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come fare la CNS
Non l'ha già?
Cattura.JPG

Dovrà solo richiedere il rilascio dei relativi PIN e PUK.
Occorre poi un lettore di smart card, conforme allo standard internazionale PC/SC, utilizzabile su Windows, Mac OS e Linux, e alla norma ISO 7816-3, e installare il relativo software.
Se la persona interessata è residente nel Lazio, ed è impossibilitata a recarsi presso gli sportelli, può delegare altra persona, usando questo modulo:
 

Allegati

  • Delega TS-CNS.pdf
    334,1 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non l'ha già?
Vedi l'allegato 6481
Dovrà solo richiedere il rilascio dei relativi PIN e PUK.
Occorre poi un lettore di smart card, conforme allo standard internazionale PC/SC, utilizzabile su Windows, Mac OS e Linux, e alla norma ISO 7816-3, e installare il relativo software.
Se la persona interessata è residente nel Lazio, ed è impossibilitata a recarsi presso gli sportelli, può delegare altra persona, usando questo modulo:
Si si l'ha già scusa avevo modificato il messaggio infatti ma forse non ho fatto in tempo. Perfetto allora meno male guarda. Grazie mille amico mio grazie davvero.
 
U

User_29045

Ospite
Mia madre è titolare di una postepay standard (colore giallo) alla quale è stato abbinato un numero di cellulare certificato. E' riuscita ad ottenere lo SPID seguendo la procedura dedicata su www.poste.it


La procedura che prevede "SMS su cellulare certificato" impiega 3 minuti circa, serve anche la Carta d'Identità Elettronica ma non è necessario il lettore di smart card e neanche lo smartphone. Va bene un qualunque cellulare che possa ricevere SMS, anche un cellulare GSM come quello di mamma.

Quindi se la persona a cui si riferisce masagu ha una postepay oppure un qualunque prodotto finanziario postale abbinato a un cellulare GIA' CERTIFICATO IN PRECEDENZA all'ufficio postale, ci vuole un attimo per fare lo SPID.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mia madre è titolare di una postepay standard (colore giallo) alla quale è stato abbinato un numero di cellulare certificato. E' riuscita ad ottenere lo SPID seguendo la procedura dedicata su www.poste.it


La procedura che prevede "SMS su cellulare certificato" impiega 3 minuti circa, serve anche la Carta d'Identità Elettronica ma non è necessario il lettore di smart card e neanche lo smartphone. Va bene un qualunque cellulare che possa ricevere SMS, anche un cellulare GSM come quello di mamma.

Quindi se la persona a cui si riferisce masagu ha una postepay oppure un qualunque prodotto finanziario postale abbinato a un cellulare GIA' CERTIFICATO IN PRECEDENZA all'ufficio postale, ci vuole un attimo per fare lo SPID.
Grazie mille possessore. Ottimo consiglio ma purtroppo non l'ha.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto