giuppea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario del fondo-cantina(C2),sottostante la mia abitazione in centro storico in un fabbricato con due ingressi sfalsati,del quale sono proprietaria per due terzi,ha spostato,nonostante il mio diniego, la canna fumaria,installata sulla parete piu' alta dal lato del suo ingresso,su quella piu' bassa,confinante esclusivamente con la mia proprietà,perciò verso il mio ingresso, a seguito del trasferimento della stufa a legna nella zona sotto il livello stradale,per cui,oltre allo spiacevole impatto visivo,temo per la sicurezza dello stabile.Ci sono gli estremi per farla rimuovere,perchè lui dice che il suo avvocato gli ha dato il benestare?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto direi che un saluto e magari una richiesta di cortesia non ci stava male.
In secondo luogo se lo spostamento della canna fumaria è all'interno di corte o di ambitazione e non sfalsa la sua destinazione d'uso, ma continua nella sua stessa funzione, non credo siano necessari autorizzazioni (come in particolare si deduce da quanto descritto nella richiesta) e senza creare disturbi a terzi (ma per questo risponde l'impiantista "ex DM 37/08").
Inoltre il legale non è un tecnico, ma se ha dato un suo parere "benestare" sicuramente lo avrà dato previo verifica della conformità con le autorizzazioni comunali e se questo è vero, e se le procedure autorizzative sono state rispette, allora sarà difficile riuscire ad ottenere aluna messa in pristino dello stato dei luoghi, fatto salvo, come detto che non si ledano alcune condizioni dette sopra,
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione al comune pertanto una passeggiata li non farebbe male, quantomeno gli appioppino una bella multa di un migliaio di €uro se cosi non fosse dovrebbe aver rispettato le distanze di sicurezza da balconi e finestre e in fine visto che ti trovi nel centro storico sicuramente ci saranno delle limitazioni alla costruzione di canne fumarie nuove, oltre ai saluti sarebbero chiarificatrici foto e/o disegni sena mettere dati sensibili
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione al comune...

???
Da cosa desumi quanto affermi?
Ci sono gli estremi per farla rimuovere,perchè lui dice che il suo avvocato gli ha dato il benestare?
Il parere del suo avvocato non ha valore...ma pure la tua pretesa ha scarse possibilità.
Siete un Condominio quindi le parti comuni possono essere utilizzate purché non si impedisca il parimenti uso.
Quanto ai danni paventati...se fatto a norma non ne esiste fondamento.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
???
Da cosa desumi quanto affermi?
Dalla multa che un mio conoscente ha dovuto pagare perché si era permesso, all'interno di un condominio recintato e non visibile dalla strada, condominio formato da tre fratelli pertanto con il consenso degli altri, ma confinante a debita distanza con altro condominio e comunque l'uscita della canna fumaria è stata posta al centro del loro fabbricato per evitare vicinanze presunte con gli altri, in più quando ho chiesto qui! mi è stato detto che per la costruzione della canna fumaria anche se non è in muratura va chiesto il permesso.
Ora cerco la discussione
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco cosa rispose il caro Nemesis come sempre sibillino :):):)
Art. 22 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001.
P.S.: non si tratta di "comunicazione asseverata" (ex art. 6-bis del T.U.). e poi c'erano anche gli altri
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla multa che un mio conoscente ha dovuto pagare...

Una canna fumaria NON necessariamente deve ottenere il PdC.
Non è un volume tecnico.
Occorre distinguere fra spostamento/modifica e manufatto exnovo (dove prima non esisteva).
Ulteriore distinzioni in funzione di dimensioni e materiali.

Non serve nemmeno il permesso condominiale ...tranne se viene preventivamente richiesto dal Comune.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Erudiscimi perché se c'è una possibilità di fare un ricorso penso che lo farà,
La canna fumaria prima in pratica non era presente perché scaricava a parete, poi dovendo pitturare ogni fine inverno ha deciso di fare le cose come si deve pertanto ha chiamato una ditta, gli ho dato dei consigli di come doveva camminare le curve e le ispezioni ed è stata realizzata in tubo inox coibentato, portata fino al tetto per non dare fastidio perché a 20 metri ci sono balconi ed è stata portata a ridosso della cassa delle scale per portarla quando più al centro del loro fabbricato e risultare il più distante dal confine, eppure in fase di istallazione bussarono al portoncino i vigli e gli fecero il verbale per mancata comunicazione o permesso di costruire, la multa non l'ho letta la ditta non ebbe niente perché in regola
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
bussarono al portoncino i vigli e gli fecero il verbale per mancata comunicazione o permesso di costruire,
Un cinto è un PdC...ma quantomeno una comunicazione andava fatta.
La ditta o l'averlo fatto a regola d'arte centra nulla.
Di sentenze in rete ne trovi di vario tipo...come dico sempre bisogna conoscere tutti i particolari prima di citarle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto