CamilloDi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono in procinto di avviare la costruzione della nuova casa, facendo un sopralluogo nel sito abbiamo notato che un cavo ENEL aereo passa sul terreno e verrebbe a trovarsi nelle immediate vicinanze o addirittura addosso al nuovo fabbricato.
Il cavo parte da un palo posto oltre il confine del sito e lo attraversa andando a fissarsi sul muro della casa del vicino.
Come devo comportarmi?

In attesa vi ringrazio anche per la sola lettura.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
devi contattare Enel Distribuzione. Loro faranno un sopralluogo e apriranno una pratica, dovrai versargli 1oo E più IVA che ti verranno restituiti alla chiusura della pratica. Il motivo dello spostamento del cavo dovrà essere ritenuto valido, e questo lo sarà di sicuro al momento che tu avrai il permesso a costruire e dimostri che tale cavo va ad intralciare i lavori.
Verrà valutato un nuovo percorso del cavo e molto probabilmente decideranno che dovrà essere interrato nella tua proprietà perchè a loro conviene in quanto, per passare per proprietà altrui o per strade pubbliche, gli risulterà molto oneroso.
Le opere di reinterrò del cavo e dei materiali saranno a tue spese se fatte nella tua proprietà. Loro pagheranno solo il passaggio del cavo da aereo a terra del palo a monte e da terra ad aereo del palo a valle e ovviamente il nuovo cavo e il passaggio di questo nelle opere che tu avrai nel frattempo predisposto.
Se poi l'utente finale vorrà interrare il cavo e non attaccarsi più alla parete della sua abitazione, allora queste spese saranno a suo carico.
L'ENEL inoltre sostituirà i pali a sue spese se tali non risultano più in regola con le normative vigenti. Tali pali dovranno anche essere collocati in posizioni sempre in regola con tali normative e quindi potrebbero anche essere spostati nella tua proprietà se ad esempio ora si trovano troppo vicini alle strade pubbliche.
Questa è la mia esperienza personale, in verità ti dico che le cose potrebbero essere anche diverse a seconda di con chi hai a che fare, in pratica ci si mette d'accordo e quindi le cose potrebbero essere anche più o meno vantaggiose per te.
Saluti.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tua nuova costruzione e' dentro il centro abitato oppure in campagna ? Si tratta di una sola campata aerea ? Da quanti anni esisre la servitu' di servizio ? Enel ha un autorizzazione scritta per poter attraversare in aereo la tua proprieta'?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per prima cosa devi sperare che questa servitù di elettrodotto sia abusiva, non sia stata istituita con relativo del pagamento della indennità. Difatti se è regolarmente costituita sarà pesante riuscire a traslarla. E comunque avrà tempi lunghi.
Con tutta probabilità dovrai penare per riuscire nel tuo intento in tempi brevi. Qualora riuscirai, costruisci e non permettere che la servitù venga istituita regolarmente, magari interrata. Se necessaria la passino sulla proprietà pubblica.
Il consiglio che io do ai miei clienti, mai istituire servitù d'interesse pubblico, perché nel momento in cui si verifica la necessità di eliminarla o spostarla, sarà pressoché impossibile raggiungere lo scopo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per esperienza diretta (ero in Enel).
Non dappertutto Enel stipulava servitù di passaggio per le linee di bassa tensione. Normalmente, le chiedevamo solo nel caso di infissione di un o più pali nel terreno da attraversare. Però se sono passati oltre 20 anni dall'esecuzione sicuramente enel farà valere l'usucapione. A questo punto dovrai pagare tutte le spese per lo spostamento. Se invece non sono passati i 20 anni, forte della concessione edilizia enel dovrà spostare il percorso e tu, come già detto all'inizio, anticiperai 122 € ( a titolo di anticipo spese per sopralluogo) che ti verranno restituite qualora venisse stabilito il tuo diritto allo spostamento gratuito. Diversamente, andranno come anticipo sul lavoro.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per instaurare la servitu di servizio bastano 15 anni senza autorizzazioni scritte . Se poi c'e' un autirizzazione scritte la servitu' di servizio s' instaura immediatamente .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La posso fornire a fine mese ( rientro dalle ferie ) che chiedo al nostro avvocato in azienda . Quando sopralluogo le richieste di spostamento dobbiamo stabilire da quanti anni esiste la servitu' in assenza di autorizzazioni scritte .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non lo escludo perche' quando si tratta di servizi di pubblica utilita' ci sono leggi particolari che ti permettono ad eseguire gli impianti che il codice della strada non ti permetterebbe di realizzare . Vedasi la posa della fibra ottica a 30 cm di profondita' , il codice della strada indica a 100 cm dall' estradosso del cavo-tubo ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto