• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gerarda

Nuovo Iscritto
Impresa
buongiorno a tutti. Vediamo se qualcuno può aiutarmi. c'è davanti alla mia casa di campagna una vecchia strada comunale che viene usata solamente dal vicino. Sia lui che io avremmo interesse a spostarla più giù, in modo da attraversare la proprietà a mezza costa e portare su il raccolto più facilmente. Esiste la possibilità di chiudere la strada comunale esistente e spostarla più in basso? E se si, cosa bisogna fare? Grazie per la vs cortese attenzione, Gerarda
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Sono accordi che dovete prendere col Comune che dovrà far dedigere un atto dove vi sia la permuta del terreno della strada attuale con il sedime della strada futura. Solo per il fatto che il Comune dovà sborsare non poco per i lavori di "spostamento della strada" dubito che intenda farlo. Però potete provarci, magari offrendo anche una partecipazione economica ai lavori.
 

gerarda

Nuovo Iscritto
Impresa
Grazie per la celere risposta. A dire il vero, neanche per un momento ho pensato di fare questo spostamento a spese del Comune, per me era ovvio che fosse a spese mie e del mio vicino, basta che mi diano il permesso di farlo.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non devi fare altro che provare a proporlo. Io partirei dall'ufficio urbanistica o ufficio strade, poi vedi tu da chi sarai indirizzato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sei sicuro che sia una strada pubblica? Se fosse una servitù, potete farne quello che volete, accordandovi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere una strada vicinale, privata ad uso pubblico. In questo caso potrete proporre al comune un progetto di variante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto