1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Tania58

    Tania58 Nuovo Iscritto

    Salve sono proprietaria di una casa con podere. Nel cortile davanti a casa passa una strada vicinale (tipo sentiero) che però non viene più utilizzata perchè abbiamo ricavato, ad alcuni metri di distanza, un'altro percorso più ampio e comodo ( e carrabile) utilizzato anche dai vicini per accedere alle loro proprietà.
    Questo percorso è stato concordato con un altro proprietario e successivamente con i suoi eredi perchè fa da confine tra i nostri terreni.
    Come si può formalizzare questo spostamento in maniera legale possibilmente senza coinvolgere il comune per autorizzazioni varie in modo che entrambi possiamo recintare le nostre proprietà?
    Le strade vicinali sono sempre considerate suolo pubblico o vi sono delle eccezioni?
    Se la strada è considerata suolo pubblico il comune deve partecipare alla sua manutenzione?
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se il terreno rimasto in abbandono è vicinale solo i confinanti hanno diritto di farne quello che vogliono, avendo perso l'uso che aveva essendo stato creato un passaggio pubblico
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina