1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peppesessa

    peppesessa Membro Junior

    Salve, sono proprietario di un appartamento in un palazzo in cui non e' stato ancora formato il condominio. Ho necessita' di spostare la porta di ingresso all'appartamento da una parete all'altra, entrambe totalmente afferenti al mio appartamento. Devo chiedere il permesso ai vicini o fare qualcos'altro prima di procedere?
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Lo puoi fare in base all'art. 1102 cc. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
    Non serve il consenso degli altri condomini (anche se il condominio non è formalmente costituito), ma è sempre bene, per quieto vivere e per rispetto, che glie lo faccia sapere. L'importante è che lo spostamento della porta non cagioni inconvenienti agli altri.
     
    A peppesessa, Adriano Giacomelli e Dante De Simoni piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se i proprietari sono due o più c'è già condominio, infatti non è necessario nessun atto per la costituzione, ma nasce pleno jure con la costruzione sul suolo comune o con il frazionamento da parte dell’unico proprietario pro indiviso di un edificio; » Come nasce un condominio?
     
    A peppesessa e paolo ferraris piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina