l302011

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho cercato su internet ma come spesso accade ho trovato spesso pareri discordanti.

Mi piacerebbe spostare il contatore del gas (che si trova in cucina a 1,70m di altezza) e lo scaldabagno sulla veranda (balcone verandato con regolare accatastamento e concessione edilizia).

Lo scaldabagno e' a camera stagna che scarica gia' all'esterno della veranda tramite tubo anche se in cucina c'e' l'ingresso alla canna fumaria condominiale.

Si puo' fare o e' contro la legge? Lo chiedero' sicuramente all'amministratore, ma vorrei cominciare a prepararmi sulla sua possibile risposta. Speriamo...

Grazie mille.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso che la modifica che vuoi apportare non implichi alcuna autorizzazione di sorta visto che si tratta di modifica interna in quanto la veranda ormai e divenuta parte interna dell'appartamento, per di più regolare (veranda), cosa non di poco, faccio un esempio è come se allora dovresti chiedere autorizzazione per procedere allo sppostamento dei sanitari. Piuttosto devi curare la parte dello spostamento del contatore che venga realizzato da tecnico o ditta specializzata per questo.
Ciao salves
 

l302011

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta. Mi ha dato un buono spunto per il discorso veranda.
Per il contatore ho contattato l'azienda del gas che mi ha detto che me lo spostano (a 400 euro) solo se ho la liberatoria dell'amministratore. Non ricordo se pero' se gli avevo detto che il balcone e' in realta' una veranda...

Non so che fare, se chiedere all'amministratore o se procedere e basta.





Penso che la modifica che vuoi apportare non implichi alcuna autorizzazione di sorta visto che si tratta di modifica interna in quanto la veranda ormai e divenuta parte interna dell'appartamento, per di più regolare (veranda), cosa non di poco, faccio un esempio è come se allora dovresti chiedere autorizzazione per procedere allo sppostamento dei sanitari. Piuttosto devi curare la parte dello spostamento del contatore che venga realizzato da tecnico o ditta specializzata per questo.
Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La liberatoria dell'amministratore penso che sia per evitare manomissioni alla lettura, in quanto penso che il contatore sia quello dal quale viene fatta la lettura per pagare il gas relativo al tuo consumo e che viene fatturato mediante bolletta condominiale ed appunto da ripartire in riferimento alle varie letture dei contatori dei condomini?
Ciao salves
 

l302011

Nuovo Iscritto
La liberatoria dell'amministratore penso che sia per evitare manomissioni alla lettura, in quanto penso che il contatore sia quello dal quale viene fatta la lettura per pagare il gas relativo al tuo consumo e che viene fatturato mediante bolletta condominiale ed appunto da ripartire in riferimento alle varie letture dei contatori dei condomini?
Ciao salves


In realta' la bolletta la pago singolarmente (non condominiale) direttamente sulla base della lettura di quel contatore. Ogni tanto passa l'a2a a leggere il contatore per fare il solito conguaglio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi fammi capire la bolletta è intestata a te mediante lettura di contatore posto all'interno dell'abitazione?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Avendo un contatore singolo e singola utenza non vedo il bisogno della liberatoria dell'amministratore, ma la sola fattibilità da parte loro.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutto ok nelle risposte che hai ricevuto finora. Da aggiungere solo che la nuova linea del gas che partirà dalla nuova posizione del contatore e arriverà, suppongo, alla cucina, venga realizzata e dichiarata conforme da un tecnico abilitato. In caso contrario l'azienda non ti riallaccerà il gas.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto