1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ombrettina

ombrettina Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve,ho affittato da 4 mesi l'appartamento che era di mia madre,facente parte di un condominio di 10 appartamenti.Essendo la mia inquilina extracomunitaria,è andata a rinnovare il permesso di soggiorno e ha scoperto che nel mio appartamento e comunque in tutto il condominio non c'è la certificazione d'idoneità alloggiatIva,ossia l'abitabilità.Premetto che lo stabile è stato costruito negli anni 70....Per cui ci sono state compravendite,successioni...Anche mia madre l'aveva comprato solo 10 anni fa'.A questo punto mi devo mettere in moto immediatamente per sanare ciò....Ma di chi è la responsabilità? L'amministratore non è tenuto a saperlo....così dice...Il costruttore che non esiste nemmeno più. .
    I vari notai che ci sono stati per le comprendo te o successioni?Architetti e geometri per le varie perizie..Aiutatemi per favore a districare questa matassa...Grazie.Buona giornata a tutti

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dato il tempo trascorso credo sia irrilevante scoprire le responsabilità.
    Trovo strano che visto sei proprietaria da 10 anni ti abbiano concesso forniture senza chiederti agibilità... per non parlare del Comune.

3. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Se sei in grado, fai un accesso agli atti del Comune, e sfoglia la pratica edilizia dell'edificio, forse troverai quanto cerchi. Altrimenti l'amministratore dovrà occuparsene per ottenere l'agibilità.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Perchè sarebbe interessato anche l'amministratore?

5. ombrettina

ombrettina Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sì,in comune sono già stata...Manca l'abitabilità in tutto il palazzo!!!!!Incredibile

6. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Perchè se è un condominio occorre l'abitabilità di tutto l'immobile, come scrive precedendomi Ombretta.

7. bertoldo

bertoldo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per il mio caso, stabile finito nel 1966, ho "trovato", dopo varie ricerche, il certificato presso l'ASL.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina