1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. akira

    akira Nuovo Iscritto

    Ciao tutti,
    Il condominio in cui vivo è formato da una dozzina di famiglie e una di queste famiglie vive in uno stabile staccato da quello principale: per accedere alla casa di questa famiglia si passa nell'androne sovrastato dallo stabile principale per poi passare dal cortile comune e accedere al "corpo interno" (in pratica è proprietà di un singolo acquirente - chiamiamo il corpo interno stabile B). Il sottotetto è all'ultimo piano dello stabile principale (stabile A) e la domanda è: è da considerarsi parte comune a entrambi gli edifici oppure no? Ieri sono stato al catasto e ho constatato che l'ampio solaio condominiale non è stato accatastato e quindi è da considerarsi sottotetto; a questo sottotetto ci si accede da una porta che si raggiunge attraverso la scala condominiale e quindi accessibile a tutti. Probabilmente in passato è stato utilizzato ma da anni non lo utilizza più nessuno. La proprietaria dello stabile B ha pagato le spese relative alle parti comuni dello stabile A (pulizia scale, danni causate da infiltrazioni ai condomini dell'ultimo piano etc) fino a un paio di anni fa e ora non le paga più (giustamente secondo me). Un'altra cosa che ho verificato al catasto è che lo stabile B è accatastato come magazzino e non come abitazione: infatti lo stabile B era un magazzino che apparteneva a una famiglia che tanti anni fa possedeva svariate abitazioni nello stabile A e possedeva anche tutto lo stabile B (il magazzino appunto). Successivamente tutte le abitazioni sono state vendute a diverse persone e ora ci ritroviamo con la proprietaria dello stabile B che dice di avere una quota del solaio (di pertinenza solo dello stabile A). Posto che sulle mappe catastali nessuna abitazioni ha citato porzioni del sottotetto la domanda è: questa persona proprietaria dello stabile B ha effettivamente diritto a una parte di sottotetto dello stabile A anche se non c'è niente indicato nelle mappe catastali? Oppure no? Oppure posso trovare la risposta solo nei rogiti notarili relativi alla vendita del magazzino per vedere se è stata trattata la vendita della parte di sottotetto?

    Scusate se mi sono dilungato ma la questione è un po' intricata :)
    Grazie a tutti coloro che risponderanno
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    è da vedere il regolamento del condominio, e l'atto di acquisto del costruttruttore/venditore cosa dice in merito alla dependance. ciao
     
  3. akira

    akira Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta

    Il regolamento non cita esplicitamente il sottotetto. Riporto l'inizio del regolamento condominiale con i punti relativi alle parti comuni.

    Costituiscono proprietà comune di tutti i Condomini :

    a) le fondazioni, i muri maestri, il tetto, i portoni d'ingresso, gli anditi, i portici, la rete di fognature, i tubi di scarico dell'acqua e delle materie di rifiuti, ed in genere le altre parti costruttive dell'edificio, le opere, le installazioni ed i manufatti che sono indispensabili alla conservazione ed all'uso comune dell'edificio.

    b)L'area su cui sorge il fabbricato di Condominio, ed in genere tutto ciò che non costituisce proprietà esclusiva dei singoli acquirenti e proprietari dei locali, negozi e relativi accessori

    Detto questo. Si fa riferimento all'edificio ma in effetti le parti del condominio sono 2 (corpo principale e magazzino). Quella esterna appunto è accatastata come Magazzino quindi non abitabile. La proprietà del magazzino - che ha una parte, rilevante anche, nei millesimi del "condominio" - ha diritto anche alla parte del sottotetto dell'edificio principale - in riferimento appunto a "Tutti i condomini"?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina