mattia.corradi

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti sono Mattia e faccio parte di un gruppo di studenti di informatica .
Vogliamo creare una startup che ha l'obiettivo di ridurre i costi di gestione di un appartamento in affitto e di ridurre le spese per gli studenti.
Stiamo analizzando il settore e cerchiamo feedback soprattutto dai proprietari di appartamenti per capire se effettivamente la gestione di un appartamento è un problema e se possiate essere interessati a una soluzione di questo tipo.

In poche parole vogliamo creare una piattaforma web che metta in contatto locatori e conduttori e che automatizzi tutta la gestione burocratica di un appartamento in modo che possa essere gestito senza bisogno di un'agenzia immobiliare.

Questa tabella riassume i vantaggi dei servizi che vogliamo offrire per le due parti:
Vantaggi per i proprietariVantaggi per gli studenti
  • Generazione scrittura privata e registrazione presso agenzia delle entrate automatica. Ovviamente vogliamo supportare la maggior parte delle opzioni disponibili guidando il cliente verso la tassazione più opportuna per loro. Ad esempio calcoliamo in automatico i canoni se viene scelto un affitto a canone concordato.
  • Gli studenti ricevono il contratto in modo digitale e possono velocemente firmare digitalmente velocizzando il processo generale.
  • Piattaforma web dove pubblicare gli annunci e dove gli studenti registrati possono vedere le varie opzioni. Lo scambio di dati necessario per la generazione dei contratti avviene istantaneamente tramite l'applicativo.
  • In questo modo si velocizza e si rende più dinamico il processo generale.
  • Subentri/proroghe tutte gestite totalmente in automatico. Si pagano le tasse da pagare e un piccolo extra per il servizio(assolutamente nulla in confronto a quanto viene chiesto da un'agenzia immobiliare)
  • Mercato molto più fluido, trovi più velocemente conduttori vista la facilità di firma del contratto
  • Gli studenti non hanno nessun costo di agenzia da pagare, puoi quindi offrire prezzi più competitivi.
  • Ti ricordiamo automaticamente quando e quante tasse devi pagare
  • Hai una vetrina unica dove puoi vedere tutti gli annunci dei proprietari e dei ragazzi che lasciano l'appartamento e che cercano un subentro
  • Nessun costo di agenzia per tutte le operazioni relative al contratto. Paghi solo le tasse richieste dall'agenzia delle entrate.
  • Quando te ne vuoi andare in automatico puoi inviare la notifica al proprietario e postare l'annuncio di subentro sulla vetrina. Quando trovi uno studente gestisci direttamente tutto da solo, ovviamente se il proprietario è d'accordo.
  • Prezzi e costi totalmente trasparenti e nessun costo di intermediazione.
  • Cambio delle intestazioni delle bollette in automatico quando te ne vai dall'appartamento con il nuovo inquilino.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ci sono troppi ovviamente: quando si va in tribunale per delle beghe quello sembrava "ovviamente" lecito diventa un illecito.
Hai dimenticato la solvibilità dei conduttori, lo sfratto ed i danni arrecati al mobilio e agli accessori.
 

mattia.corradi

Membro Junior
Conduttore
Ciao, grazie del feedback. I problemi di cui parli però ci sono sempre e comunque nei contratti. Quello che vogliamo offrire non è un sistema che garantisca una soluzione a quei problemi ma che faciliti la creazione di un contratto a norma di legge tra le parti.
Alla fine anche i contratti stipulati con le agenzie immobiliari sono standard e non proteggono dalle casistiche che citi, il problema è che costano decisamente molto e i costi vengono scaricati tutti sugli studenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si stipulano contratti concordati per studenti universitari è necessario utilizzare il modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017) e calcolare il canone in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
Affinché il locatore possa usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario che i contratti concordati stipulati in autonomia (senza l'intervento delle Organizzazioni sindacali di locatori e conduttori) siano asseverati da almeno una di quelle Organizzazioni.
Quindi dovreste aggiungere ai vari servizi che offrite anche questo: occuparvi dell'asseverazione (che è a pagamento) rivolgendovi ad un Sindacato e facendovi anticipare o rimborsare la somma.

Per scegliere il regime fiscale più opportuno (ordinario o cedolare secca) è necessario conoscere la situazione complessiva del locatore: se ha degli oneri deducibili o detrazioni che perderebbe optando per la cedolare secca in caso non abbia capienza IRPEF.
Esistono delle applicazioni per fare delle simulazioni, tipo questa:
Calcolo Convenienza Cedolare Secca Affitti (avvocatoandreani.it)
Potreste offrire anche questo servizio al locatore che acconsenta a comunicarvi i dati necessari per fare i calcoli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la solvibilità dei conduttori, lo sfratto ed i danni arrecati al mobilio e agli accessori.
Questi purtroppo sono problemi che non si possono prevenire ed evitare con assoluta certezza, indipendentemente da chi si occupa di stipulare e gestire i contratti di locazione (agenzia immobiliare, startup di @mattia.corradi , locatore che gestisce personalmente).

Per quanto riguarda la solvibilità dei conduttori studenti, si può chiedere la presenza nel contratto di un garante, tipicamente un genitore.
E' importante registrare il contratto scegliendo con precisione i codici sul mod. RLI, in modo da non pagare l'imposta di registro sulla "fideiussione prestata da terzi".

Per cautelarsi da eventuali danni si chiede al conduttore di versare il deposito cauzionale.
Se poi ci saranno questioni legali relative a sfratto o risarcimenti, il locatore dovrà rivolgersi ad un avvocato.
 

mattia.corradi

Membro Junior
Conduttore
Ciao @uva, grazie mille veramente per i suggerimenti. Il nostro obiettivo infatti è quello di fornire uno strumento che permetta ai locatori di evitare il più possibile tutte le questioni burocratiche e di fornire un bacino di clienti in grado di firmare/subentrare nel modo più semplice fluido e trasparente possibile. All'inizio ci vogliamo focalizzare solo sugli appartamenti per studenti visto che il via vai di gente è sicuramente più dinamico e frequente rispetto ai contratti normali, ma in futuro pensiamo sicuramente di espenderci per coprire anche i contratti di locazione più lunghi.

Noi attualmente vediamo il problema dal punto di vista del conduttore(lo studente).

Esempio reale vissuto da me quest'anno con appartamento gestito tramite agenzia.
Questi sono i passi svolti da me per trovare un appartamento:
  1. Ricerca appartamento su facebook
  2. Scrivo ad un ragazzo che ha postato l'annuncio. Lo contatto per organizzare la visita, lui però ha già lasciato l'appartamento e quindi mi passa il numero di un'inquilina.
  3. Contatto l'inquilina e organizzo la visita con lei. Vedo l'appartamento mi piace e confermo l'interessamento.
  4. Mi viene dato il contatto dell'agenzia immobiliare dove mi spiegano che per entrare devono fare una scrittura privata riscrivendo il contratto, devono farlo firmare a proprietario e tutti inquilini e devono registrare un nuovo contratto. Costo: 300 euro + IVA.
  5. Io ero totalmente inesperto, tutti mi dicono che è la prassi una cifra del genere, ma comunque non sono disposto a pagare quella somma per subentrare a un contratto che scadeva dopo 10 mesi.
  6. Insistendo con l'agenzia, e minacciando di lasciar perdere cercando un altro appartamento, magicamente è saltata fuori un opzione di un subentro diretto che costa la metà (150 euro compresivo dei 67 di subentro). L'agenzia tuttavia mi sconsiglia caldamente questa opzione perchè l'università non riconosce lo status da studente fuorisede con i subentri e quindi niente borsa di studio.
  7. A questo punto contatto l'università che invece mi dice che la pratica di subentro va benissimo per ottenere la borsa di studio.
  8. Torno dall'agenzia che non crede a quel che dico e contatta direttamente l'università per capire se è vero. L'università conferma di nuovo e procediamo con la pratica. (accettando la buona fede dell'agenzia che giustamente può non conoscere queste cose .......)
  9. Tutto il processo è durato all'incirca due settimane, comprensivi di viaggi avanti indietro dalla città dove abito fino all'agenzia per firmare le pratiche.
  10. Una volta entrato in appartamento scopro che un'altra coinquilina subentrata un mese prima di me ha pagato 400 euro all'agenzia immobiliare e giustamente si arrabbia un pochino visto che io ho pagato meno della metà.
E' sicuramente possibile che putroppo ci siamo ritrovati in mano ad una agenzia poco seria e poco trasparente, però parlando anche con altri studenti, capitano spesso problematiche di questo tipo.
Dal punto di vista degli studenti quindi il problema c'è ed è sentito e noi vogliamo fornire una piattaforma più trasparente.

Il motivo del perchè sto scrivendo in questo forum è capire se i proprietari possano essere interessati ad adottare una piattaforma di questo tipo.
Vogliamo capire se una piattaforma per gestire in più facile ed automatico tutto l'iter del contratto/subentro possibile possa essere d'aiuto.

La domanda principale che ci poniamo mettendoci nei panni di un locatore è questa :
quali sono le ragioni del perchè io proprietario di un immobile mi affido ad una agenzia immobiliare?
E' perchè voglio una mano a gestire tutta la parte burocratica e perchè voglio trovare facilmente dei conduttori? (se la motivazione è questa forse noi possiamo dare una mano)
O è perchè voglio totalmente esternalizzare il processo di affitto a terzi. Non voglio in nessun modo pensare all'appartamento e voglio che sia l'agenzia immobiliare a pensare a tutto, dalle visite alla ricezione dei pagamenti a chiamare i tecnici per eventuali problemi etc. (se la motivazione è questa, non possiamo dare una mano, non possiamo sostituire una persona fisica che si occupi ad esempio di far vedere fisicamente l'appartamento) .
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Acquistate meno birre, pizzette e evitate come la peste droga canne e sigarette e vi farò vedere che bel risparmio...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quali sono le ragioni del perchè io proprietario di un immobile mi affido ad una agenzia immobiliare?
Rispondo come proprietaria, premettendo che non ho una buona opinione delle agenzie immobiliari: troppo spesso il loro unico scopo è incassare le provvigioni da entrambe le parti (locatore/conduttore nelle locazioni, venditore/acquirente nelle compravendite) senza preoccuparsi delle conseguenze degli errori che commettono nello svolgere le pratiche.

I motivi sono essenzialmente quelli che hai citato tu.
Io, per esempio, mi avvalgo di un agente immobiliare di fiducia che ha soltanto l'incarico di trovare i conduttori e sottopormi le loro proposte di locazione. Mi occupo io di tutto il resto: predisposizione e registrazione contratti, pratiche burocratiche e fiscali, rapporti con gli inquilini e risoluzione dei piccoli/grandi problemi che possono presentarsi durante il periodo di locazione.

Altri proprietari non sono in grado di preparare e registrare il contratto. Per non sbagliare preferiscono avvalersi di terzi esperti in materia civilistica e fiscale. Purtroppo molti agenti non sono preparati neppure loro, e commettono errori.

Altri ancora proprio non hanno tempo né voglia di occuparsene: cercano un servizio come questo, di cui parlavamo recentemente:
Sublocazione immobiliare, recensioni | propit.it - Forum per la Casa
che ovviamente ha un costo, e di conseguenza il profitto del locatore si riduce.

Affinché il servizio che intendete offrire sia veramente utile per il locatore, secondo me dovreste anche occuparvi delle visite negli appartamenti e della selezione degli aspiranti conduttori. Non necessariamente della parte tecnica (piccole riparazioni nell'immobile, arredamento).

Se intendete svolgere le pratiche fiscali approfondite prima la materia: nel caso che hai raccontato non si tratta di subentro, ma di cessione. E' necessario saperlo per compilare correttamente il mod. RLI di comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Altro esempio: quando nel contratto vi è un garante (tipicamente un genitore dello studente) bisogna scrivere il codice giusto sul mod. RLI per non pagare le imposte sulla garanzia, che in caso di fideiussione prestata da terzi non sono dovute.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Affinché il servizio che intendete offrire sia veramente utile per il locatore, secondo me dovreste anche occuparvi delle visite negli appartamenti e della selezione degli aspiranti conduttori. Non necessariamente della parte tecnica (piccole riparazioni nell'immobile, arredamento).

Se intendete svolgere le pratiche fiscali approfondite prima la materia: nel caso che hai raccontato non si tratta di subentro, ma di cessione. E' necessario saperlo per compilare correttamente il mod. RLI di comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Altro esempio: quando nel contratto vi è un garante (tipicamente un genitore dello studente) bisogna scrivere il codice giusto sul mod. RLI per non pagare le imposte sulla garanzia, che in caso di fideiussione prestata da terzi non sono dovute.

Rispondo anch'io come proprietario che NON si affida a un'agenzia.
Le pratiche burocratiche non sono un problema se si effettuano telematicamente. Non tutti proprietari però sono avvezzi a queste cose e per poterlo fare al posto loro dovreste essere abilitati come intermediari, avere al vostro interno una persona altamente competente e stipulare una bella assicurazione che vi copra in caso di errori.
Tutto ciò costa.
Il problema di pubblicizzare un appartamento non esiste se si utilizzano piattaforme già esistenti (es. Subito, Bakeca, StanzaZoo ecc.). C'è il problema di effettuare numerose visite (spesso a vuoto), ma è l'occasione per il proprietario di guardare negli occhi la persona alla quale si sta per affidare il proprio immobile e decidere se farlo o meno.
Delegare questa attività sarebbe ottimo per i proprietari se l'affitto fosse poi coperto da una garanzia fideiussoria e da una forma di garanzia assicurativa che prevedesse il risarcimento per danni, mancati pagamenti, fughe senza preavviso ecc. In caso contrario la vedo difficile.
Per le forniture di elettricità, gas, acqua, spese condominiali, TARI ecc. vedo difficile fare dei subentri nell'intestazione ogniqualvolta uno studente lascia l'appartamento e ne arriva un altro. Il costo è elevatissimo. Solitamente le utenze restano intestate ai proprietari e voi potreste comunque occuparvi di riscuotere i rimborsi delle bollette. Ma per le spese condominiali, visto che il rapporto è tra locatore ed amministratore, vedo difficile il vostro intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto