condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, se senza vincoli di matrimonio, né di parentela, né di affinità, né di adozione, né affettivo;

vedi risposta dell'inps Quesiti codici Q28 e Q11;

Devono attivarsi presso i Comuni per ottenere stati di famiglia separati, altrimenti fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Si precisa che il Ministero dell’Interno con circolare n. 15 del 26 settembre 2001, inviata anche ai Comuni, ha stabilito che, nel caso non ricorrano i vincoli citati nel quesito, possono esistere due famiglie anagrafiche abitanti nello stesso appartamento e che pertanto dai componenti dei due nuclei può essere richiesto al Comune il rilascio di due distinti stati di famiglia.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma si sta parlando di residenza del proprietario in una sua casa data in locazione, non in una casa della quale ha dato in locazione qualche stanza! E' veramente possibile? Mah!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me se non c'è nessun vincolo di parentela, chiedendo al Comune, come affermato dal Ministero dell’Interno con circolare n. 15 del 26 settembre 2001, è possibile che due nuclei familiari diversi convivano nello stesso appartamento, purchè si attivino e richiedano due diversi stati di famiglia, perchè mi sembra logico che due famiglie distinte e diverse non siano obbligate allo stesso Stato Famigliare, ovvero come potrebbe essere? Uno adotta l'altro? Per me è assurdo.
Comunque come detto, è meglio che si informi al Comune.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me la risposta è affermativa se si loca qualche stanza (mentre le altre sono destinate ad un uso comune).
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mha, non saprei, per me se due famiglie distinte abitano nello stesso alloggio, possono continuare a essere divise anche dopo, perchè è inconcepibile che si consideri famiglia unica se non c'è un vincolo di matrimonio, né di parentela, né di affinità, né di adozione, né affettivo.
Personalmente non mi sentirei obbligato ad inserire nel mio stato di famiglia delle persone che non conosco, ma ho locato una stanza, per mia fortuna non ho questa esigenza, anche se ho conosciuto personalmente delle famiglie che convivevano nello stesso appartamento (quelli grandi di una volta) ma essendo distinte, sia come reddito che famiglia, non risultavano nello stesso documento rilasciato dal Comune.
Comunque ripeto, chi è interessato può rivolgersi al Comune citando la Circolare n. 15 del 26 settembre 2001, altro non saprei consigliare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Può un proprietario avere la residenza nell'abitazione data in locazione
La domanda dovrebbe essere: "Può un proprietario avere l'iscrizione anagrafica nell'abitazione data in locazione"?
Quindi la risposta sarebbe:
- Sì, se vi ha la sua dimora abituale (e cioè vi risiede, coabitando con il locatario). In quest'ipotesi la possibilità di costituire una famiglia anagrafica distinta da quella del locatario sussisterebbe solo se non esistesse nessuno dei vincoli indicati dall'art. 4 del D.P.R. n. 223/1989, e cioè quelli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi;
- No, se non vi dimora abitualmente (e cioè non vi risiede, perché ha la sua residenza altrove).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto