Sergio123

Nuovo Iscritto
Ho una domandina. Io con una mia amica afitiamo un appartamento e abbiamo la residenza la. In comune risulta che abbiamo 2 stati di famiglia diversi(2 nuclei famigliari). Vogliamo fare lo stato di famiglia unico, così lei con la legge Bersani riesce a prendere il mio classe di merito per la moto. Cosa serve per avere lo stato di famiglia steso se non siamo parenti?

Ho letto sul internet che ache amici che abitano insieme ache hanno lo stato di famiglia unico.:shock:
 
U

User_29045

Ospite
Quando si tratta di dover effettuare dei pagamenti o compilare il modello ISEE verrete considerati alla pari di due coniugi e come tali pagherete o verrete conteggiati, mentre quando si tratta di ottenere qualcosa non sarete riconosciuti o non avrete diritto.

FONTE: convivenza e stato di famiglia

Traduzione: va benissimo così, state benissimo con due stati di famiglia separati! Io non capisco perché state cercando di complicarvi la vita. L'ISEE non perdona!

E poi, è notorio che LA LEGGE BERSANI E' SOLO UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE! Una classe 1 acquisita con la Bersani paga come una classe 8 naturale! Bersani è stato lo zimbello di tutti, fatta la legge trovato l'inganno! Un po' come l'eliminazione dei costi di ricarica: tutti i gestori hanno rimodulato i piani alzando i prezzi al minuto e gli scatti alla risposta, quindi era meglio quando c'era il costo di ricarica.

Lasciate perdere...

Poi, ognuno fa come gli pare e s'inguaia come meglio preferisce.

Chi i guai non ce l'ha, spesso se li cerca.

Ho letto su internet che anche amici che abitano insieme hanno lo stato di famiglia unico

Puoi citare la fonte? Perché è un'immensa corbelleria!

Due amici che abitano assieme HANNO DIRITTO di essere ISCRITTI IN DUE STATI DI FAMIGLIA AUTONOMI!!
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 43.
Domicilio e residenza.

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Art. 44.
Trasferimento della residenza e del domicilio.

Il trasferimento della residenza non può essere opposto ai terzi di buona fede, se non è stato denunciato nei modi prescritti dalla legge.

Quando una persona ha nel medesimo luogo il domicilio e la residenza e trasferisce questa altrove, di fronte ai terzi di buona fede si considera trasferito pure il domicilio, se non si è fatta una diversa dichiarazione nell'atto in cui è stato denunciato il trasferimento della residenza.
*******************************************************
Una famiglia può essere costituita anche da una sola persona
 
J

JERRY48

Ospite
Il certificato di stato di famiglia riporta la composizione della famiglia anagrafica, cioè: un insieme di persone legate da vincoli di parentela o da vincoli affettivi o no, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune, anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela.
Per cui, per cambiare la residenza è necessario fare richiesta (da voi già fatta) all'anagrafe del Comune dove si vuole stabilire la nuova residenza, e pure il domicilio e la dimora abituale di tutt'e due.
 
U

User_29045

Ospite
senza considerare che potresti far aumentare il cumulo dei redditi e di conseguenza perdere le agevolazioni ciao

Togli il "potresti far aumentare", e sostituisci con "farai aumentare" ;)

L'ISEE non perdona.

Tra l'altro non ho ancora ufficiale evidenza di come vengono conteggiati i PATRIMONI per l'anno 2013, a inizio anno i Patronati e i C.A.F. brancolavano ovviamente nel buio e riuscivano a calcolare l'ISEE solo per chi non aveva patrimoni pecuniari ma solo immobili.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
e tutto questo per risparmiare 4 euro sulla polizza di responsabilità civile della moto, senza considerare che potresti far aumentare il cumulo dei redditi e di conseguenza perdere le agevolazioni ciao

...........................e non bisogna dimenticare che un banale incidente, per distrazione o anche per semplice sfortuna, potrebbe vanificare il misero risparmio sulla polizza, con una variazione della categoria di rischio. Che si fa in tale caso? Si "scompone" di nuovo la famiglia ? Assurdo !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per cambiare la residenza è necessario fare richiesta
Non devono cambiare la residenza. Devono chiedere l'unione dei loro fogli di famiglia anagrafici, dichiarando all'Ufficiale di anagrafe che tra le persone (coabitanti) delle due attuali famiglie anagrafiche esistono i vincoli affettivi, ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto