Galati Santo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito al 3 ° piano che dal sul cortile e in alto alla porta che da sul balcone all'interno ho messo lo stendibiancheria vorrei sapere se con la nuova legge condominiale posso continuare a utilizzarlo e non incorrere a multe.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Butto lì qualche osservazione, poi sentiremo gli altri:
Intanto bisogna vedere i regolamenti comunali, che però in genere si preoccupano dell'estetica degli edifici e non entrano nel merito dei cortili interni. Quindi tenderei a escludere un divieto comunale (ma puoi per sicurezza controllare)
Secondo, devi leggere cosa prevede il regolamento del tuo condominio: se non è espressamente vietato, lo puoi fare
Terzo: se capisci che è vietato, puoi mettere su una veneziana per coprire lo stendibiancheria (se la veneziana non è proibita dal regolamento condominiale... Sembra un gioco di scatole cinesi)
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'utilizzo dello stendibiancheria, è limitato a poche ore, giusto il tempo di asciugare i panni, dopo di che va riposto. Allo stesso modo, nessun regolamento comunale, mi potrà vietare di collocare una sedia sdraio per prendere il sole. Cosa diversa è se voglio mettere sul balcone un inestetico mobile in resina che funge da ripostiglio. Nel caso specifico, si parla di un cortile interno, e sono certo che nessun regolamento comunale possa vietare il suo utilizzo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Un altro problema, oltre quelli giustamente trattati finora, potrebbe essere rappresentato dallo stillicidio, perciò sarà bene "strizzare" per bene i panni da asciugare, per non farli gocciolare.

Lo stillicidio, sia delle acque piovane, sia, ed a maggior ragione, di quelle provenienti (peraltro con maggiore frequenza) dall'esercizio di attività umana,quali quelle derivanti dallo sciorinio di panni mediante sporti protesi sul fondo alieno (pratiche comportanti anche limitazioni di aria e luce a carico dell'immobile sottostante), per essere legittimamente esercitato, debba necessariamente trovare rispondenza specifica in un titolo costitutivo di servitù ad hoc o, comunque, ove connesso alla realizzazione un balcone aggettante sull'area di proprietà del vicino, essere esplicitamente previsto tra le facoltà del costituito diritto reale” (Cass. 28 maggio 2007 n. 7576)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'utilizzo dello stendibiancheria, è limitato a poche ore, giusto il tempo di asciugare i panni, dopo di che va riposto. Allo stesso modo, nessun regolamento comunale, mi potrà vietare di collocare una sedia sdraio per prendere il sole. Cosa diversa è se voglio mettere sul balcone un inestetico mobile in resina che funge da ripostiglio. Nel caso specifico, si parla di un cortile interno, e sono certo che nessun regolamento comunale possa vietare il suo utilizzo.

Dottore mi scusi, perché mette la virgola tra il soggetto e il predicato verbale? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto