1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. goccinadimiele

goccinadimiele Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Mi sono accorta stamattina che il mio numero civico di via tal de tali e' lo stesso di un'altro palazzo sito nella stessa via ma molto piu avanti: se dovesse passarmi la visita fiscale dato che sono in malattia e non dovesse trovarmi perché cerca il mio cognome nel palazzo sbagluato, cosa posso fare? E come fare a farlo cambiare?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Quale dei 2 è sbagliato nella sequenza con gli altri edifici nello stesso lato della via?
    Vai in Comune per risolvere.

A goccinadimiele piace questo elemento.
  3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    è un evidente errore, segnalalo in comune

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' semplicemente un rifacimento della nuova numerazione, cosa che avviene saltuariamente. Evidentemente nell'ordine progressivo la rigenerazione provoca l'assegnazione dei nuovi numeri che per la formazione di nuovi accessi o per l'eliminazione dei numeri/lettera maiuscola quelli successivi vengono soppressi con i nuovi, superiori.

5. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se la verifica in comune porterà al cambiamento del tuo numero, avrai tu gli oneri per la modifica dei documenti (carta identità, patente, etc)
    Auguri...... a me è capitato tempo addietro con la rinumerazione per effetto di nuove costruzioni (e di un comune poco avveduto)

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Effettivamente nel momento in cui il comune ridetermina la numerazione stradale dovrebbe farsi carico del conseguente aggiornamento, per lo meno in loco.

7. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Non necessariamente cambiando il numero civico ti cambiano documenti, patente carta d'identità ecc.
    A me quando il Comune aveva rifatto la toponomastica della via non ha cambiato proprio nessun documento, ma ho un numero civico diverso da quello segnalato sulla carta d'identità!

8. goccinadimiele

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti

A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. goccinadimiele

Proprietario di Casa
    Domanda in comune inoltrata per verifica numero civico ma ad oggi nessuna risposta.....vi terrò informati. Intanto mi sono tutelata con la lettera con la quale posso dimostrare l'errore nel caso di eventuali visite mediche . Grazie ancora

10. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La sequenza corretta della numerazione è quella che assegna il numero attuale alla tua casa o quella molto più avanti che hai verificato? Se il numero corretto è il tuo, OK. Se invece è la seconda ipotesi, cerca di sapere quale dovrebbe essere il tuo numero corretto (dal comune) e poi provvedi a mettere in evidenza il nuovo numero sulla porta o cancello di casa tua. Forse non è la soluzione ottimale, ma almeno ti cauteli anche dalla consegna di corrispondenza errata da parte di nuovi portalettere (sempre meno adeguati vista la scarsa conoscenza che hanno del territorio in cui operano saltuariamente), a me è capitato con una comunicazione relativa a mia suocera (data spedizione 12/9 recapito 8/10: la distanza fra partenza e arrivo è di 15 Km).

11. goccinadimiele

Proprietario di Casa
    È errato il mio purtroppo che dovrebbe essere 11 il quale è però assegnato ad un altro palazzo

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ovviamente, precedente al tuo!?

13. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    @Plutonia sarebbe il comune a doverti consegnare la targhetta con il numero civico non tu a doverla fare, anche perché poi ognuno la fa come vuole e spesso non sono leggibili.
    I migliori sono sempre le targhette con scritta nera su fondo bianco.

14. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con te, purtroppo però il comune l'ha messo di fianco alla porta di ingresso che dalla strada non si vede assolutamente, quindi ho dovuto per forza mettere il civico anche sul pilastro del cancelletto esterno dove c'è anche la cassetta della posta.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Complimenti al Dirigente preposto del comune e a chi per lui per la soluzione adottata. E' qui che si evidenzia l'incapacità di risolvere anche i piccoli problemi e la mancanza di controlli.

A Plutonia piace questo elemento.
  16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il regolamento comunale potrebbe prevedere l'obbligo di provvedere all'apposizione della numerazione civica esterna ai proprietari dei fabbricati.

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ammesso che la gestione dei numeri civici sia di esclusiva competenza dell'ufficio tecnico del comune, anche la fornitura e la posa in opera dovrebbe essere a suo carico, salvo che per casi di introduzione di nuovi ingressi con lo stesso numero con frazione alfabetica.

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'assegnazione è di esclusiva competenza del comune.
    Come già scritto, la posa potrebbe non essere a suo carico.
    Se lo è, lo è per tutti i casi.

19. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Niente di tutto ciò, ma essendo un comune in espansione gli uffici preposti non si preoccupano di fare verifiche degli ingressi nemmeno sulle piante delle nuove costruzioni e quindi è una costante ricercare il civico (spesso anche il nome della strada)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina