Mario Ligorio

Membro Ordinario
Salve a tutti, alla prossima assemblea dobbiamo deliberare la stesura di una nuova tabella millesimale. Volevo sapere se, una volta dato l’incarico ad un professionista, la nuova tabella subentra automaticamente alla precedente oppure va ratificata nuovamente dall’assemblea!? Il problema è, secondo me, che gli inquilini che saranno svantaggiati dalla nuova tabella potrebbero avanzare a loro volta ulteriori richieste di revisione!

Avrei un’ultima domanda: ci sono dei parametri oggettivi “universali” su cui calcolare le tabelle millesimali?

Grazie in anticipo M.
 
O

Ollj

Ospite
la nuova tabella subentra automaticamente alla precedente oppure va ratificata nuovamente dall’assemblea!?
Assolutamente no; deve essere approvata assemblearmente; se si tratta di tabella con carattere contrattuale (derogante i criteri legali) personalmente ed ex art.69 disp. att. Cc. ritengo sia necessaria l'unanimità dei consensi e, solo in due ipotesi tassative (caso di errore o di mutamento delle condizioni dell'edificio condominiale) si possa procedere alla rettifica a maggioranza ex art. 1136 2° C.C. (maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio)
che gli inquilini che saranno svantaggiati
Penso intenda i condòmini/proprietari gli inquilini non hanno alcun potere
ci sono dei parametri oggettivi “universali” su cui calcolare le tabelle millesimali?
Ci sono dei parametri, abbastanza oggettivi e standar.
 

Mario Ligorio

Membro Ordinario
scusa ma ancora non ho ben capito.. una volta dato l'incarico al professionista, questi redige una nuova tabella e a questo punto cosa succede? bisogna fare un'ulteriore assemblea per la ratifica oppure la nuova tabella si attiva in modo automatico?
 
O

Ollj

Ospite
In soldoni per capire la corretta maggioranza utilizzabile, lei dovrà chiarire che tipo di tabella attualmente esiste: avente carattere assembleare o contrattuale.
Ad es. una tabella di riparto spese che prevedesse il riparto in parti uguali di alcune spese avrebbe carattere contrattuale e come tale modificabile non a maggioranza (approvando cioè la tabella millesimale definita dal tecnico)
 
O

Ollj

Ospite
Mi chiederà: così potremmo anche spender invanamente dei denari se non trovassimo un accordo...? Certo!
 

Mario Ligorio

Membro Ordinario
e infatti era questo che cercavo di capire! abbiamo deciso (su pressione insistente da parte di un condomino) di far fare una nuova tabella millesimale (la precedente fu calcolata sui prezzi dei vari appartamenti fatti dal costruttore, che a sua volta li stabilì in base a tutta una serie di parametri: grandezza, esposizione ecc.).
Il problema è: se il geometra incaricato di redigere una nuova tabella fa un lavoro che va a netto svantaggio di alcuni, questi ultimi hanno modo di opporsi affinché la nuova tabella diventi effettiva oppure no!
 
O

Ollj

Ospite
Certo che possono... Legga bene su quanto scritto; solo con la maggioranza su indicata dalla vostra, rischerete meno, ma pur sempre lite legale potrà esserci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto