ylime

Membro Attivo
buongiorno
devo fare la prima prima stima di terreni edificabile per poi presentare successivamente la dichiarazione di successione. Ho questo quesito:
-i terreni che devo stimare sono divisi in 4 particelle: 2 particelle di mq 676 utilizzate come strada per raggiungere gli altri appezzamenti di terreno e le abitazioni vicine; le altre 2 particelle di mq 2000 è terreno libero.
Ora nella mia stima considero sono i 2000 mq di terreno veramente utilizzabile e la superficie totale quindi mq 2676 spigando poi che utilizzo l'edificabilità delle due particelle utilizzate a strada?
Inoltre volevo sapere dove posso trovare degli esempi di stime con valore di trasformazione

Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Buon suggerimento quello di Manuela...
Rivolgiti al Comune e chiedi informazioni sulla zona urbanistica dove è ubicato il terreno (es. A centro Storico, B zona di completamento, C zona di nuova formazione; D Industriale, E agricola)...
Poi chiedi all'Ufficio Tributi (oppure se c'è l'apposito ufficio ICI/IMU) la tabella con i valori deliberati dal Comune ai fini IMU.
Tieni conto che il valore attribuito alla strada sarà molto inferiore a quello del vero terreno edificabile.
Siccome le particelle sono 4 ed in successione le devi mettere singolarmente, dovrai scorporare il valore totale e suddividerlo equamente fra le particelle...
Ricordati anche di motivare nello spazio osservazioni la scelta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto