Giusto

Membro Junior
Ciao Amici di Propit,

volevo chiedere per fare stimare un immobile achi rivolgersi ?

Ad un Tecnico oppure ad un Agenzia Immobiliare?

E quale dei due Valori e´quello giusto?

Saluti Giusto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' difficile fornire una risposta soddisfacente, in pratica qualsiasi stima potrebbe essere valida oppure inefficace, il mercato degli immobili è in continuo fermento e non sempre chi vende o acquista ottiene una valutazione perfetta, si sa che, il venditore stima a parer suo un prezzo più alto possibile e chi acquista offre il meno possibile, per cui si giunge spesso ad un compromesso.
Detto questo, esiste una Banca dati delle quotazioni immobiliari;
Agenzia del Territorio - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca
ma, e purtroppo non è che questa faccia Legge, ma è puramente indicativa.
Perciò detto questo affidati ad un professionista serio oppure a tua scelta ad una agenzia immobiliare, poi decidi tu.
 

Giusto

Membro Junior
Grazie per la risposta!

Nel penultimo rigo dici di affidarmi ad un professionista serio!
Intendi l´Agenzia immobiliare oppure un tecnico ingegniere?
 

supertramp

Nuovo Iscritto
Io ti consiglio di rivolgerti ad un Geometra, che sia della zona, che abbia esperienza.
Io non farei affidamento alle quotazioni immobiliari dell'Agenzia delle Entrate perchè sono poco attendibili (quando mai vanno a verificare di persona lo stato degli immobili come il tuo?).
 

griz

Membro Storico
Professionista
La stima di un immobile è un'opinione del tecnico che la redige, il tecnico estimatore deve conoscere il mercato e definire quali siano i parametri di riferimento, i pregi e/o difetti dell'immobile e esprimere quello che secondo lui è il più probabile valore di mercato, solitamente si fa riferimento a transazioni conosciute di immobili simili a quello da stimare
In un mercato come quello attuale è difficile fare previsioni anche a causa delle scarse transazioni alle quali fare riferimento.
I valori OMI sono da ritenere molto indicativi in quanto estratti da documentazioni ufficiali che non sempre danno i valori esatti delle transazioni, inoltre sono medi e riferiti a tipologie molto generiche, vanno trattati con la giusta dovizia
Un buon tecnico che accetta l'incarico dovrebbe comunque essere in grado di dare un riferimento attendibile anche se non va preso come legge divina: il mercato è quello che comanda
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Esistono diversi procedimenti di stima per un'eventuale vendita è consigliabile quella comunemente chiamata comparativa che tiene conto dei valori per mq. equiparate a vendite già effettuate, tenendo conto di alcuni elementi accrescitivi o diminuitivi del bene da stimare.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Io sono dell'avviso che la quotazione più oggettiva sia quella formulata da chi non ha interessi di mercato immobiliare. Le agenzie sono tutte interessate per far venedere o far comperare e quindi io le scarterei, oppure ne interesserei più d'una, comparando gli esiti. Un buon tecnico, che potrebbe essere un Geometra che opera nella zona (così da evitargli inutili trasferte che aumenterebbero la parcella), a mio avviso sarebbe la scelta migliore (cercandolo in modo molto oculato chiedendo col metodo del passa parola, il più efficace); naturalmente va pagato e se dovesse non chiedere compensi, potrebbe significare che è interessato e quindi da prendere con le pinze. Le quotazioni dell'Agenzia delle Entrate (Catasto Edilizio Urbano) o di altri enti sono sempre molto generiche e non tengono conto di tutti i parametri che incidono sulla valutazione, che non è solo la superficie ed il prezzo di mercato a mq. (Il valore catastale è sempre abbastanza lontano dalla realtà, perchè ha uno scopo diverso da quello cella compravendita). Cerca di chiedere informazione presso i propietari di abitazioni dello stesso edificio o nelle vicinanze, su recenti transazioni di vendita od acquisto: già queste potrebbero darti un indirizzo abbastaanza equo. Auguri:)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:rabbia::risata:sei solomente tragica, a scartare a priori le agenzie che sono sul mercato giornalmente, e conoscono il mercato zona per zona, a meno chè ci sia della coda di paglia ciao
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto sono un maschio. Secondo conosco benissimo da una vita le leggi del mercato immobiliare, cui sono strettamente legate le agenzie, che non ho scartato al 100%. Nessuna coda di paglia, quindi, che mi sembra di intravvedere tra le pieghe della tua risposta. Non fare sempre il polemico. In questo forum ognuno dilce la sua ed ogni persona intelligente cerca di trarne il massimo di infirmazione. Le cose tragiche sono altre, come quelle che appaiono in TV in questi momenti. Ciao ::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto