• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ferny

Membro Ordinario
Sono un Agente Immobiliare ed un cliente mi ha conferito un incarico di mediazione scritto, non in esclusiva, per la vendita o l'affitto di un immobile commerciale. Quando l'incarico scritto è scaduto, è stato rinnovato verbalmente ed è tutt'ora in essere.

Mi sono attivato per promuovere la vendita e la locazione, contattando oltre 12 potenziali clienti, accompagnandoli a visitare l’immobile e seguendo le trattative. Tutte le visite sono documentate con le relative Schede di Presa Visione, compilate e firmate dai clienti e sono state effettuate sempre alla presenza dei proprietari.

Ora vengo a sapere che il mese scorso il cliente ha stipulato privatamente un contratto di affitto con opzione di acquisto a riscatto con il figlio di un Cliente da me già accompagnato a visitare l'immobile per 2 volte, a Maggio 2016 ed a Novembre 2017. Il figlio ha ovviamente lo stesso cognome del padre e svolge lo stesso tipo di attività.

Se non erro, la legge prevede che il Venditore/Locatario debba comunicare immediatamente all’Agente l’accettazione di una proposta di acquisto o la stipula di un contratto di locazione. Prevede altresì che la provvigione venga pagata anche nel caso in cui il contratto dovesse concludersi dopo la scadenza dell’incarico di mediazione a soggetti che abbiano visitato l’immobile tramite l’Agente immobiliare ed è dovuta anche in caso di acquisto o locazione mediante trattativa privata, acquisto, locazione o opzione effettuato da altra persona, Ditta o Società riconducibile o collegata alla persona che ha visitato l’immobile.

Per richiedere la provvigione dovuta ho necessità di dimostrare l'esistenza del contratto tra loro stipulato, ma all'Agenzia delle Entrate non mi hanno detto nulla e si sono rifiutati di consegnarmi una copia del contratto registrato.

Come posso fare per procurarmi una copia del contratto??

Grazie infinite a chi saprà consigliarmi.
Fernando

Dimaraz

Membro Storico
Sei un "newbbio"?
Se svolgi tale professione dovresti conoscere un minimo di "ferri del mestiere".
Un rogito è un "atto pubblico" ed in quanto tale a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Svariati i modi per recuperarne copia...anche con i vari servizi online.

A puro titolo di esempio:
Copia Atti Notarili - Conservatoria

ce ne sono altri.

Ultima modifica:

Franci63

Membro Assiduo
Prevede altresì che la provvigione venga pagata anche nel caso in cui il contratto dovesse concludersi dopo la scadenza dell’incarico di mediazione a soggetti che abbiano visitato l’immobile tramite l’Agente immobiliare ed è dovuta anche in caso di acquisto o locazione mediante trattativa privata, acquisto, locazione o opzione effettuato da altra persona, Ditta o Società riconducibile o collegata alla persona che ha visitato l’immobile.
Questo è vero in linea di massima, ma il tempo trascorso, l’eventuale canone diverso, come altre condizioni contrattuali eventualmente differenti da quelle da te presentate rendono molto incerto l’esito di un’eventuale causa.
Il fatto che sia il figlio il locatario è il minore dei problemi.
Onestamente non sono sicura che valga la pena.
Ora vengo a sapere che il mese scorso il cliente ha stipulato privatamente un contratto di affitto con opzione di acquisto a riscatto con il figlio di un Cliente
Chi ti ha dato tutte queste informazioni, se non una delle parti ?

Un rogito è un "atto pubblico" ed in quanto tale a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Mi pare parlasse di affitto.
Non mi pare che l’opzione sia trascrivibile.

Dimaraz

Membro Storico
Mi pare parlasse di affitto.
Non mi pare che l’opzione sia trascrivibile.
Chiedo scusa...(settimana "febbricitante" in tutti i sensi e ora ne pago conseguenze) ...avevo dato attenzione solo alla parte iniziale dove indicava "vendita/locazione" e mi ero fissato con la prima.

Se locazione non c'è atto pubblico e valgono le considerazioni che hai espresso.

Azione non impossibile ma estremamente rischiosa:
1-il mandato non era esclusivo
2- spiega che il contraente sia si parente ma, trattandosi di attività, presumibile sia una diversa impresa/partita IVA.

Ferny

Membro Ordinario
Quello che è stato stipulato tra le parti è un contratto di locazione commerciale con validità di 2 anni. Durante questo periodo il locatario ha la facoltà di acquistare al prezzo prestabilito.
Mi risulta che i contratti di affitto debbano essere registrati obbligatoriamente.

La domanda è come reperire una copia del contratto, visto l'ostruzionismo dell'Agenzia delle Entrate.

Franci63

Membro Assiduo
Quello che è stato stipulato tra le parti è un contratto di locazione commerciale con validità di 2 anni.
Mi pare che il minimo sia 6 anni.
La domanda è come reperire una copia del contratto, visto l'ostruzionismo dell'Agenzia delle Entrate.
A prescindere dalla materiale visione della copia del contratto, imbarcarsi in una causa dall’esito più che incerto non mi pare valga la pena.
Se non erro, la legge prevede che il Venditore/Locatario debba comunicare immediatamente all’Agente l’accettazione di una proposta di acquisto o la stipula di un contratto di locazione.
Erri, a maggior ragione senza esclusiva.

Ferny

Membro Ordinario
Bene, assodato che la copia del contratto può essere richiesta solo dai contraenti, gli eredi, ecc. e visto che ovviamente il locatore ed il locatario non me la consegneranno di certo, cosa posso fare per tutelarmi e dimostrare che hanno stipulato privatamente?

Dimaraz

Membro Storico
e visto che ovviamente il locatore ed il locatario non me la consegneranno di certo, cosa posso fare per tutelarmi e dimostrare che hanno stipulato privatamente?
Forse non hai compreso il senso delle risposte...non puoi tutelarti.

1-anche se avessi copia del contratto che hanno stipulato non hai modo di invocare alcuna commissione su un affare di cui non avevi l'esclusiva
2-non lo hai chiarito (e magari nemmeno hai appurato) ma se il parente alias locatario fosse una ditta completamente separata da quella di chi ti ha firmato la Scheda non avresti nemmeno modo di affermare di aver contribuito all'affare.

Dimaraz

Membro Storico
E' notorio che il tribunale e le forze dell'ordine nell'esercizio delle loro funzioni abbiano accessi, preclusi ai comuni mortali.
Diciamo che certamente i primi hanno il potere di imporre la consegna (più che l'accesso generalizzato)...ma per far ciò il "comune mortale" nello specifico dovrà intentare causa lamentando la lesione di un suo "diritto".
Inizia quindi ad anticipare soldi in quella che potrebbe rivelarsi (al 00%) una causa persa.

Nemesis

Membro Storico
E' notorio che il tribunale e le forze dell'ordine nell'esercizio delle loro funzioni abbiano accessi, preclusi ai comuni mortali.
Ma non c'entra nulla.
Il tribunale può autorizzare il rilascio della copia a persone diverse dalle parti contraenti, dei loro aventi causa o di coloro nel cui interesse la registrazione è stata eseguita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

moralista ha scritto sul profilo di robertomarte.
Auguri per il compleanno, conserva la delibera dell'assemblea, e in caso di infrazione potresti incolpare i dissenzienti
Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
Alto