chiby

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

sono novizia in questo forum :)
Chiedo informazioni in materia legislativa per la stipula di un contratto di locazione.
Riassumo la situazione:

- casa di proprietà con il mio ex marito
- lui non vuole firmare la stipula di contratto

A tal fine quel che chiedo è che posso stipulare un contratto di locazione anche senza la sua firma?
Per quanto riguarda le spese di registro e varie, se firmo solo io è tutto a mio carico?

Vi ringrazio per la disponibilità, buona giornata.

Chiby :ok:
 
B

boghes

Ospite
Cassazione Sezioni Unite del 4 luglio 2012 n. 11135

La questione sottoposta all’esame di queste Sezioni Unite deve essere risolta con l’affermazione del seguente principio di diritto: «La locazione della cosa comune da parte di uno dei comproprietari rientra nell’ambito di applicazione della gestione di affari ed è soggetta alle regole di tale istituto, tra le quali quella di cui all’art. 2032 cod. civ., sicché, nel caso di gestione non rappresentativa, il comproprietario non locatore potrà ratificare (l’operato del gestore e, ai sensi dell’art. 1705, secondo comma, cod. civ., applicabile per effetto del richiamo al mandato contenuto nel citato art. 2032 cod. civ., ed esigere dal conduttore, nel contraddittorio con il comproprietario locatore, la quota dei canoni corrispondente alla quota di proprietà indivisa».

Per le spese: esige la sua quota del canone?
Deve partecipare secondo la sua quota.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le spese: esige la sua quota del canone?
Giova precisare che il reddito fondiario, ex art. 26, comma 1 del TUIR, è imputabile pro quota ai singoli comproprietari, indipendentemente dal fatto che ciascuno di essi abbia effettivamente percepito la quota di propria spettanza.
Ciascuno dei comproprietari, nel caso di mancata percezione, diviene titolare di un diritto di credito, corrispondente all'ammontare della propria quota, nei confronti del comproprietario che abbia in ipotesi trattenuto l'intero importo del canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto