Barbara Scacciati

Nuovo Iscritto
Vorrei acquistare una porzione di terreno dal mio confinante e mi è stato suggerito di stipulare un compromesso d'acquisto ( pagando la somma richiesta) per poi successivamente andare dal notaio a formalizzare il tutto.
Poichè è necessario fare anche un frazionamento del terreno è possibile andare a compromesso senza prima averlo fatto? Ci sono dei moduli già stampati di compromesso? dove posso trovarli?
Grazie per la risposta
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si è possibile.
Il consiglio è rivolgervi subito al notaio che stipulerà l'atto finale e con lui concordare le modalità, in genere non fanno pagare nulla per il compromesso in quanto se fatto da loro stessi li agevola nell'atto finale.
Se non c'è il frazionamento, allegate al compromesso una planimetria catastale controfirmata da entrambi (estratto di mappa o altro) con l'indicazione del nuovo confine e le distanze da punti di riferimento ben identificabili, indicando anche la superficie oggetto di passaggio di proprietà e definite chi paga il tecnico per il frazionamento.
Non consoco la situazione ma considerate anche l'eventuale diritto di prelazione dei confinanti.
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
Nel compromesso metterei delle clausole o condizioni indispensabili:
- misurazione e frazionamento a carico dell'acquirente, qualora chi vende ha la quota restante penalizzata nel suo valore commerciale
- il tecnico non può mettere i picchetti senza aver convocato i confinanti, con i quali definire concordemente e sottoscrivere le nuove particelle, specialmente in casi di sconfinamenti: sarebbe troppo comodo per il tecnico di parte dell'acquirente, prendere la parte di torta d'interesse del proprio cliente e lasciare nei guai con i confinanti il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto