1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laura picchi

    Laura picchi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Buona sera ho bisogno di un consiglio. 16 anni fa ho iniziato a costruire una casa su un terreno di appartenenza ai miei genitori. Per fare questa ho contratto un mutuo da 135.000€ per 25 anni. Io ingenuamente mi sono fidata della mia famiglia perché non avrei mai pensato che un giorno mi dicessero che la casa era di loro proprietà. Come posso fare X farmi intestare la casa? L atto di finta vendita quanto costa? So che la donazione è impugnabile dai parenti e visto che ho una sorella la quale mi ha detto una volta che ho già usufruito della mia eredità per 10 anni ora tocca a lei. Premetto che i miei genitori mi hanno anticipato solo il terreno è qualche liquidità per pagare L architetto e che hanno anche altri 2 immobili: uno di 240 ma dove abitano loro è uno di circa 60 ma dove abita mia nonna. Possibile che io dopo anni di sacrifici non possa avere niente di sicuro da lasciare un domani a mio figlio? La loro proposta è stata di farmi una donazione sulla casa dove sto pagando il mutuo e una rinuncia su tutto il resto. Aiutatemi voi datemi un consiglio perché sono veramente demoralizzata. Grazie
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La casa insiste su un terreno intestato ai tuoi genitori, la casa da te costruita con un mutuo da te sostenuto. Molto dipende cosa dicono queste pratiche. La banca che ha rilasciato il mutuo, possibile che abbiano concesso a te un mutuo su una casa che risulta dei tuoi? Questi sono i passaggi. Se nelle carte del mutuo ci fossero evidenti rilievi che sei tu l'attrice, dovresti, con bravi professionisti, arrivare alla vendita del solo terreno a tuo favore, quasi a sistemare una vecchia posizione pendente ma.....vado troppo con la fantasia! Secondo me, più che baruffare per tutti i beni della tua famiglia, cerca di salvare la casa che ti sei costruita e pagata! Se viceversa per modificate situazioni non sei più interessata, rifate il paniere di tutti i beni e fate le quote di spettanza ad ognuno, tu risulterai aver contribuito al monte eredità con il mutuo.
     
    A rita dedè e Luigi Criscuolo piace questo messaggio.
  3. Laura picchi

    Laura picchi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Il mutuo me lo hanno dato e nei documenti non C è scritto X cosa sarebbe servito però il costruttore che me L ha costruita L ho pagato con assegni a mio nome . Le matrici però le ha tenute mia mamma e le ha fatte sparire
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ti hanno dato un mutuo senza garanzie e senza lo scopo per il quale lo hao contratto? Nessuna ipoteca a supporto? mi sembra strano
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  5. Laura picchi

    Laura picchi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Si hanno dato garanzie i miei genitori però come mi hanno detto in diverse persone bisogna dimostrare che quei soldi siano andati X la casa
     
  6. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo con griz, un mutuo non si concede senza garanzie e, soprattutto, ipoteche. Non è che hai avuto un finanziamento?

    Se il conto era tuo, sul tuo estratto conto ci sono riportati gli estremi dell'assegno/i, vai in banca e chiedi una copia dell'assegno/i (costa ma avrai un pezzo di carta certo).

    Poi in fase di divisione fai vedere le tue carte, non credo che convenga a nessuno aprire una causa quando incerta è la conclusione (incerta più per loro che per te se le carte "cantano").
    Luigi
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  7. Laura picchi

    Laura picchi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Sono già stata in banca e purtroppo mi hanno detto che passati 10 anni va tutto in prescrizione
     
  8. Laura picchi

    Laura picchi Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Non riescono a ritrovare le matrici degli assegni ovvero potrebbero riuscirci ma sarebbe un lavoro molto lungo e oneroso X me.
     
  9. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non so a quanto tempo fa ti riferisci, ma di solito mettono tutto su microfilm e rintracciano anche documenti datati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina