Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, proprio ora che potevo concludere la vendita del monolocale, ricevo convocazione
di assemblea per la deliberazione dei lavori: completamento lavori in corso e altri, eventualmente
votabili per ballatoio. Penso si dovranno prima fare preventivi. Mi conviene aspettare di vederci chiaro
prima di decidere per la vendita? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se fai questa domanda vuol dire che non stai per "concludere la vendita", ma stai pensando di vendere: non hai un compromesso già registrato e trascritto in ballo.

Sappi comunque che è già troppo tardi, nel senso che sei già stata convocata per deliberare i lavori, e che qualunque spesa si sostenga sarà a tuo carico, essendo antecedente la data dell'eventuale rogito notarile, salvo naturalmente diversi accordi scritti che dovranno risultare nel testo del rogito notarile.

E' probabile che questi lavori incidano sul prezzo di vendita, a te la scelta se mantenere il prezzo guadagnando di meno dalla vendita, oppure ritoccare il prezzo e rischiare di perdere i potenziali acquirenti che hanno mostrato interesse.
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vi ringrazio tutti moltissimo. Vero quanto dite: sono affrettata dall'agenzia visto che ha ottenuto un'offerta "interessante", che tuttavia non ha voluto svelare al telefono e volevano vedermi in due con urgenza (sono a due ore di auto) vista la convocazione dell'assemblea giunta improvvisa per settimana prossima (l'ultima è stata lo scorso anno in autunno e non ce ne sono più state). Io non sono in assoluto determinata per la vendita l'ho espresso chiaramente all'agenzia, (abbiamo "provato per vedere quanto succede") se vendo è per togliermi qualsiasi pensiero. Non ho nessuna difficoltà ad affittare, e a vendere sono sempre in tempo.
Subisco però la pressione e ho quindi ottenuto un appuntamento con l'amministratore per delucidare la mia situazione (magari accompagnata dall'agenzia per un'informazione circolare). "Gata pressosa fa i gattini ciechi", questo è il mio motto.
Nello stabile c'è un grossissimo morosissimo a oltre 40'000 euro, anche questa è una di quelle 'racole' + un altro morosino piccolino di 5'000 euro. Io con pochissimi millesimi contribuisco con quelli regolari per i più grandi! L'amministratore (finalmente uno efficiente) è riuscito a mettere in riga tutti gli altri.
Ci sono cose più gravi, la salute è sempre al primo posto, vediamo di non rovinarcela. Ma penso che voi siete le persone che meglio possono capire questo momento.
Infatti mi sento circondata da competenza, disponibilità e comprensione.
Non mi aspettavo così presto le vostre risposte. Ancora GRAZIE!!
 
U

User_29045

Ospite
non ha voluto svelare al telefono e volevano vedermi in due con urgenza (sono a due ore di auto)

A me questo comportamento da parte loro non piace. Stai attenta a non firmare nulla che possa comprometterti o vincolare l'immobile in qualche modo. Ciò che è interessante per loro, può non esserlo per te. Per un'agenzia guadagnare il 3% su 100.000 Euro è quasi come guadagnare il 3% su 150.000 Euro, mentre per te non è proprio la stessa cosa vendere a 100.000 Euro oppure a 150.000 Euro.
Riservati di pensarci su, di solito chi ti fa molta fretta ha i suoi interessi nel darti poco tempo per pensare.
Tienici aggiornati in anonimato cioè modificando le informazioni in modo che non si possa risalire a te e al tuo immobile.
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Caro possessore, sei una stella. La penso anch'io così. Ma come faccio ad aggiornarvi in anonimato? Sono una novellina del forum ed è già bello che sono riuscita a farvi avere i miei messaggi ...
 
U

User_29045

Ospite
Se possibile fatti dare nome cognome e codice fiscale delle persone che hanno mostrato interesse, giustificando con il fatto che vuoi fare tu delle ricerche su queste persone.

Ricorda infatti che se fai un compromesso vincolato all'ottenimento del mutuo, la provvigione all'agenzia è comunque dovuta anche se la banca nega il mutuo: l'agenzia ha infatti compiuto il suo dovere di trovarti un potenziale acquirente che però "casualmente" non ottiene la delibera per il mutuo. Molte agenzie su questa cosa potrebbero anche marciarci trovando finti acquirenti che mai avrebbero i requisiti per ottenere un mutuo, solo per intascare la provvigione.

Occhi aperti e riservati di fare delle verifiche personali.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricorda infatti che se fai un compromesso vincolato all'ottenimento del mutuo, la provvigione all'agenzia è comunque dovuta anche se la banca nega il mutuo:
Per precisione ti devo correggere.
Se il contratto contiene la condizione sospensiva per l’ottenimento del mutuo, il contratto , pur valido, non è ancora efficace e non da diritto alle provvigioni.
Queste maturano solo nel momento in cui si avvera la condizione ( ottenimento mutuo) .
Se il mutuo non viene ottenuto, si è solo perso tempo, ma non soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto