1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    ho affittato il mio appartamento dal 1 novembre 2013 al 31 ottobre 2014 (un solo anno) con l'opzione cedolare secca. Adesso provando ad inserire i dati sul quadro rb del modello unico 2015, quando vado a mettere il canone di locazione sul fabbricato, selezionando le varie opzioni, mi calcola gli acconti 2015 della cedolare anche se non la dovrei pagare poiché non più affittato. C'è un modo per non farli calcolare? mettere qualche flag?
    Grazie
    Marco
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dalle Istruzioni del quadro RB:
    "Se il contribuente prevede una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta. In tal caso gli importi da indicare nel rigo RB12 devono essere comunque quelli determinati utilizzando le istruzioni sopra fornite e non i minori importi versati o che si intendono versare."
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma allora gli acconti si possono 'modulare' in base ad una previsione di entrate oppure no? Che significa 'istruzioni sopra fornite'?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Certamente sì. Con la possibilità di incorrere in errori di stima e quindi di ricevere sanzioni per versamento insufficiente.
    Non hai letto la prima riga ("Dalle Istruzioni del quadro RB")?
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Esistono per caso stime esatte? "Stima esatta" è un ossimoro, una contradictio in terminis. Un valore stimato, se non è assurdo (nella fattispecie, se non è negativo) non può condurre ad una sanzione.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. Quando il valore (pre)calcolato è identico a quello che risulterà nel rigo "Differenza" della dichiarazione da presentare l'anno successivo.
    Se l'acconto è insufficiente, sei soggetto a sanzione.
     
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma è una stima, una previsione. Quando l'amministratore di condominio presenta un valore di consuntivo più alto di quello a preventivo viene 'ammonito' dai condòmini?
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Appunto. Se la previsione è sbagliata (in difetto), se ne pagheranno le conseguenze (sanzioni). Se non si vogliono correre rischi, si paghi l'acconto con il metodo storico.
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vedo che non capisci (o fai finta di non capire). Pazienza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina