1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Qualcuno sa se nel sito AdE è possibile reperire lo storico dei versamenti imposta di registro versati dall'inquilino?
    Si riescono a visualizzare i versamenti fatti in proprio ma non quelli fatti da terzi per un contratto di cui si è comunque una delle parti. Mi sembra strano però.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È così. Si visualizzano anche i versamenti effettuati per conto terzi (per esempio, i terzi dei quali si è eredi).
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Secondo me l'imposta di registro è riportata nel cassetto fiscale del contribuente-locatore. Per visualizzarla occorre selezionare l'anno di versamento che interessa. L'ADE ha inserito questi dati a cominciare da quello relativo all'anno 1998. Il dato è rilevabile entro qualche mese dal versamento.
     
  4. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Nel cassetto fiscale sono riportati purtroppo soltanto i versamenti fatti in proprio e per conto terzi, ma NON quelli versati da terzi per conto nostro.

    Mi sembra però assurdo che l'AdE non dia la possibilità di verificare la situazione sintetica della situazione imposta di registro di una locazione in cui si è parte in causa (locatore o conduttore che sia). Ci sono altri modi?
     
  5. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Andare all'AdE competente con il contratto di locazione e chiedere una verifica dei versamenti dell'imposta di registro dalla data di stipula in avanti.
    A me è successo che non risultava il pagamento per una vecchia annualità, perché l'AdE di Torino non aveva fatto "l'abbinamento" dell'imposta di registro pagata col contratto in questione. Per regolarizzare il tutto ho dovuto esibire il mod. F23 (che si usava all'epoca) quietanzato dalla banca.
     
  6. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Andare fisicamente, o è realistico mandare una richiesta via mail o web? se sì, a quale indirizzo?
     
  7. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    perchè i versamenti dell'inquilino, di solito questi versamenti vengono fatti dal locatore
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Che significa: versamenti fatti in proprio? Anche se il pagatore è diverso dal locatore e dal locatario il versamento figura nel cassetto del locatore.
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quelli in cui contribuente e pagatore coincidono.
    Sicuro?
     
  10. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Supponiamo che Tizio vada in posta e paghi l'imposta di registro relativa al contratto tra Caio e Sempronio. Tizio non figurerà come pagatore, mentre gli altri due figureranno come parti del contratto: locatore e locatario.
     
  11. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Andando fisicamente si ottengono subito le informazioni.
    Non so se e in quanto tempo l'AdE risponda alle mail dei contribuenti.
    Se ti è troppo scomodo andarci di persona, potresti provare a telefonare al call center: 848.800.444
    sperando ti diano info utili
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Hanno la mail sempre piena, che io ne sappia!
     
  13. Liederman

    Liederman Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ecco, in questo caso Caio e Sempronio riescono a vedere il pagamento nel loro cassetto fiscale? A me sembra di no.

    Supponiamo anche che i locatori siano due: Caio 1 e Caio 2.
    Tizio nel suo F24 mette il codice fiscale di Caio 1 e di Sempronio (non c'è spazio anche per il codice fiscale di Caio 2). Chi vede il pagamento nel cassetto fiscale? Secondo me solo Tizio e forse Caio 1 e Sempronio; ma non Caio 2.
    (sembra un problema della maestra...)
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Caro cantante (Lieder Man), gli F24 di mia mamma, locatrice, li pago io (un giocatore) alla posta. Quando io accedo al suo cassetto fiscale (qualche mese dopo) ci trovo il versamento suddetto.
     
  15. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    SE Caio 1 e Caio 2 sono i locatori (ma nel mod. F24 risulta solo il codice fiscale di Caio 1 perché vi è spazio per un solo locatore) e Sempronio è il conduttore il cui codice fiscale è scritto sul mod. F24, allora secondo me sicuramente Caio 1 vede il pagamento nel suo cassetto fiscale.
    Indipendentemente da chi abbia fatto il versamento.

    Io, ad esempio, sovente pago l'imposta di registro con addebito sul mio c/c bancario per conto di mio fratello (proprietario di alcuni immobili che gli amministro io).
    Sul mod. F24elide (e in precedenza sul mod. F23) metto i codici fiscali di mio fratello/locatore e del conduttore.
    Il versamento compare nel cassetto fiscale di mio fratello/locatore; NON compare nel mio (che semplicemente faccio il pagamento: il mio codice fiscale NON è scritto su quel mod.F24).
    Non so se e cosa possa vedere il conduttore.
     
  16. Bluechewanna

    Bluechewanna Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Perchè il versamento suddetto riporta il codice fiscale e i dati anagrafici del contribuente = tua madre, anche se materialmente hai effettuato tu il versamento in Posta.

    Confermo: il cassetto fiscale del locatore non contiene informazioni fiscali relative a operazioni eseguite dal conduttore per conto di soggetti terzi. In questo caso occorre farsi consegnare, spedire, faxare copia del modello F24 Elide in cui compare nel campo "Codice fiscale del coobbligato" il codice fiscale del locatore , nel campo "Codice identificativo" il codice 63 che mette in relazionie le parti (locatore e conduttore), nonchè il codice identificativo del contratto oppure fare verificare dall'ufficio competente l'avvenuto pagamento (entro 10 giorni il dato passa in Anagrafe tributaria).

    E' bene però ricordare che dal 1° gennaio di quest'anno non bisogna più presentare in Agenzia il modello di pagamento F24 Elide in sede di cessione, proroga e risoluzione (l'articolo 17 del D.Lgs. 158/2015 ha soppresso il comma 2 dell'articolo 17 del TUR) , ma entro 30 giorni, il solo modello di registrazione Rli. Coneguentemente, se il dato non è ancora passato in Anagrafe tributaria, l'addetto allo sportello non è in grado di lavorarlo e di fare una verifica, perciò sarà necessario ritornare in ufficio in tempi successivi per sincerarsi dell'effettivo pagamento.

    Nella remota ipotesi in cui l'inquilino, abilitato a Fisconline, abbia versato "di persona, personalmente" l'imposta dovuta in via telematica, solo un intermediario abilitato a Entratel, ma solo su delega conferita dallo stesso inquilino, può entrare nel suo cassetto fiscale e verificare l'esatto adempimento.
     
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Esatto.
     
  18. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' una bella notizia. Una piccola semplificazione: c'è sempre bisogno delle semplificazioni. Una è quella relativa alle dichiarazioni dei redditi. L'ex-Presidente Oscar Luigi Scalfaro molti anni fa, riferendosi alle dichiarazioni dei redditi (mod. 740) del 1992 parlò di 'dichiarazione lunare': bene, è lampante, è solare che sia ancora lunare!
     
  19. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Oltre, naturalmente, allo stesso inquilino-contribuente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina