1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcacci

marcacci Membro Junior

un casale è costituito da 6 unità abitative di cui 5 sono di mia proprietà. L'appartamento dell'altro proprietario ha un ingresso comune con uno dei miei ( il casale ha vari punti di accesso). Davanti a questo ingresso è censita una piccola particella di proprietà comune( circa 10 mq) per permettere l'accesso di entrambi e che confina nel lato destro con una particella di mia proprietà e nel lato sx con quella dell'altro.
    Davanti a questa particella comunea c'è una strada di accesso di mia proprietà che negli ultimi 25 anni è stata utilizzata anche dall'altro per accedere con l'auto.
    In questo modo ha acquisito una servitù di passaggio?
    Da tener presente che l'altro è proprietario di una particella di terreno ( 4000 mq) che gli consentirebbe, senza difficoltà, di costruirsi una strada tutta sua (50 mt) che, se realizzata, permetterebbe ad entrambi di accedere in piena atonomia.
    Di fronte a questa possibilità posso vietare l'accesso al transito di terzi ( vorrei recintare) e chiedere all'altro di liberami da questa servitù?

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dunque, una servitù si acquisisce con 20 anni di utilizzo, ma l'onere di dimostrare che da 20 anni se ne serve è a carico del tuo vicino. Inoltre, se tu avessi fatto una raccomandata, un atto giuridico che avesse richiesto di interrompere l'uso, di fatto avresti interrotto i termini. Anche un atto di frazionamento o cambio di proprietà del fondo potrebbe aiutarti.
    Comunque valuta bene, richiedere di cessare di transitare al tuo vicino di casa con accesso comune, avrà sicuramente un impatto devastante sui rapporti.

A marcacci piace questo elemento.
  3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Prova a chiedere. Non si sa mai. Potrebbe accettare.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anch'io credo che abbia acquisito il diritto. inmerito alla prova che deve fornire considera che abita lì e che, al momento non ci sono altre strade...

5. marcacci

marcacci Membro Junior

grazie delle risposte
    il problema che vorrei vendere l'appartamento che ha l'ingresso comune e venderlo con la servitù o senza la servitù non è la stessa cosa
    Riformulo la domanda? il nuovo eventuale propietario potrebbe pretendere (uso la parola pretendere e non chiedere) all'altro di farsi la strada per conto suo visto che ne avrebbe la possibilità?

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    NO. Il vicino ha acquisito un diritto che vakle verso tutti non solo verso di te.

7. marcacci

marcacci Membro Junior

ok; ma se il beneficiario di questa servitù dovesse vendere il suo appartamento devo consentire il passaggio anche al nuovo eventuale proprietario?

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    si. il diritto si è ormai consolidato e segue il fondo non il suo proprietario.

9. marcacci

marcacci Membro Junior

stando così le cose, è possibile cambiare tracciato della "mia" strada di accesso e chiudere quella attuale (ovviamente ho gli spazi necessari)?

10. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa