marcacci

Membro Junior
un casale è costituito da 6 unità abitative di cui 5 sono di mia proprietà. L'appartamento dell'altro proprietario ha un ingresso comune con uno dei miei ( il casale ha vari punti di accesso). Davanti a questo ingresso è censita una piccola particella di proprietà comune( circa 10 mq) per permettere l'accesso di entrambi e che confina nel lato destro con una particella di mia proprietà e nel lato sx con quella dell'altro.
Davanti a questa particella comunea c'è una strada di accesso di mia proprietà che negli ultimi 25 anni è stata utilizzata anche dall'altro per accedere con l'auto.
In questo modo ha acquisito una servitù di passaggio?
Da tener presente che l'altro è proprietario di una particella di terreno ( 4000 mq) che gli consentirebbe, senza difficoltà, di costruirsi una strada tutta sua (50 mt) che, se realizzata, permetterebbe ad entrambi di accedere in piena atonomia.
Di fronte a questa possibilità posso vietare l'accesso al transito di terzi ( vorrei recintare) e chiedere all'altro di liberami da questa servitù?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, una servitù si acquisisce con 20 anni di utilizzo, ma l'onere di dimostrare che da 20 anni se ne serve è a carico del tuo vicino. Inoltre, se tu avessi fatto una raccomandata, un atto giuridico che avesse richiesto di interrompere l'uso, di fatto avresti interrotto i termini. Anche un atto di frazionamento o cambio di proprietà del fondo potrebbe aiutarti.
Comunque valuta bene, richiedere di cessare di transitare al tuo vicino di casa con accesso comune, avrà sicuramente un impatto devastante sui rapporti.
 

marcacci

Membro Junior
grazie delle risposte
il problema che vorrei vendere l'appartamento che ha l'ingresso comune e venderlo con la servitù o senza la servitù non è la stessa cosa
Riformulo la domanda? il nuovo eventuale propietario potrebbe pretendere (uso la parola pretendere e non chiedere) all'altro di farsi la strada per conto suo visto che ne avrebbe la possibilità?
 

marcacci

Membro Junior
ok; ma se il beneficiario di questa servitù dovesse vendere il suo appartamento devo consentire il passaggio anche al nuovo eventuale proprietario?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non puoi farlo. Cioè puoi tracciare un'altra strada, ma deve restare quella esistrente per permettere al vicino di esercitare il suo diritto di passaggio, ormai consolidato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto