• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cinziar

Membro Attivo
Buonasera, ecco un quesito per voi... . Una strada attraversa una proprietà che sto pensando di acquistare , che gli attuali proprietari ritengono essere stata inizialmente di loro proprietà,ma che ancora devono ritrovare il contratto in cui sarebbe scritto. Al momento, sulla strada diverse persone hanno diritto di passo, pur avendo la possibilità di usare un'altra loro strada privata. So che potrei mettere un cancello in fondo alla via, dando un telecomando a chi ha servitù di passaggio . Ho però notato che la particella che si trova davanti ad un altro cancello per entrare nella proprietà della vicina, che non vuole passare dalla sua strada privata causa vecchi rancori con i precedenti proprietari, sarebbe in realtà di pertinenza dell'appartamento che acquisterei. Vorrei quindi mettere davanti a questo cancello un capanno in legno per gli attrezzi,togliendogli la possibilità di attraversare quella che sarebbe la mia proprietà a tutti gli effetti. Le rimarrebbe il diritto di passo col telecomando del cancello in questa strada, ma non avrebbe poi più la possibilità di arrivare al suo cancello, che rimarrebbe dietro il capanno. Tra l'altro questo cancello è stato messo sulla proprietà di un'altro vicino, ma essendo ormai passati venti anni , sembrerebbe abbia diritto di tenerlo. Potrei quindi bloccare il diritto di passaggio dalla mia proprietà, davanti a questo suo cancello? Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di dedicarmi in modo costruttivo un po' del suo tempo. buona serata e a presto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha posto un cancello dove non era proprietaria ed ha utilizzato un terreno per transitare da più di 20 anni ha usucapito tale "servitù".

Il tuo posizionare un capanno è un evidente abuso/esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti verificare la situazione catastale, anche per capire se si tratta di strada o di una semplice servitù, non necessariamente riportata sulla mappa. Sarebbe opportuno o fare uno schizzo illustrativo o allegare una copia dell'estratto.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Meglio spendere qualche soldo per un tecnico del luogo altrimenti ti potresti trovare una denuncia e spendere dei soldi per una ripicca
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto