Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio figlio vive in una casa che gode del diritto di passo su una strada privata che si sviluppa su proprietà di altri, quindi non è una via condominiale. La domanda è la seguente: a chi spetta la manutenzione di detta via?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Mio figlio vive in una casa che gode del diritto di passo su una strada privata che si sviluppa su proprietà di altri, quindi non è una via condominiale. La domanda è la seguente: a chi spetta la manutenzione di detta via?
ho dei dubbi dell'obbligo a far partecipare chi ha diritto di passo alla spesa di manutenzione, ho cercato vari consulti e non sono riuscito a trovare quanto da voi espresso, sarebbe opportuno vedere il motivo di questo diritto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da: Chi paga le spese di manutenzione e riparazione della servitù di passaggio?
Le spese di manutenzione (per esempio pulizia della strada di accesso) e di riparazione (per esempio cambio di serratura del cancello) è ripartita, di comune accordo, tra i proprietari dei due fondi.
Nel caso in cui i proprietari dei due fondi non si siano accordati sulla gestione e divisione delle suddette spese, queste sono a carico del proprietario a cui giovano, ossia a quello del fondo dominante.
Se, invece, dalla manutenzione traggono vantaggio entrambi i proprietari, le spese sono divise in parti uguali se il vantaggio è equo, oppure in misura maggiore a carico di chi trae più benefici dalla manutenzione stessa [1069 c.c.].
La verniciatura del cancello, per esempio, essendo un’opera estetica, procura un vantaggio maggiore per il proprietario del fondo servente su cui esso è apposto, mentre la riparazione della serratura serve maggiormente al proprietario del fondo dominante per potervi accedere.
Il criterio di ripartizione delle spese è dunque quello della proporzionalità: si considera l’effettivo vantaggio tratto dalla manutenzione/riparazione. Chi più ne beneficia, più paga.
Secondo la Cassazione, tale criterio si applica anche quando il proprietario del fondo servente abbia eseguito su quest’ultimo, sia pure nel proprio interesse, delle opere necessarie alla conservazione della servitù di passaggio (per esempio riparazione delle buche della strada): le relative spese devono essere sostenute dal proprietario del fondo dominante e da quello del fondo servente, in proporzione ai rispettivi vantaggi.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se mi è stato dato un diritto di passo, ci sarà un motivo, e me lo deve mantenere tale ed efficiente questo mio diritto, salvo accordi diversi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mi è stato dato un diritto di passo, ci sarà un motivo,

Il motivo è che in mancanza non avresti potuto transitare ne quindi accedere al tuo immobile...salvo ti faccia calare ogni volta con una gru/elicottero...o ti ci paracaduti.

Il fondo servente già deve subire il danno di concederti il passaggio/uso della sua proprietà senza poter chiedere canone di locazione.

Orsù...sei professionista e pure forumista da tempo...certe cose sono proprio "basiche".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto