effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongionro a tutti,
ho/abbiamo bisogno di un suggerimento

da diversi anni, una strada privata è di proprietà indivisa tra 3 condomini : essa è utiilizzata normalmente per arrivare con auto presso il portone condominiale (carico/scarico della spesa) ... e poco altro - quindi la notte è generalmente libera

è sempre stato pagato regolarmente un passo carraio e gestito l'intera via in modalità "abbastanza condivisa da tutti" - anche l'illuminazione è privata, come la gestione della pavimentazione

da sempre, la via "ha un nome" : una targa comunale apposta, si immagina, nei primi anni 60

la domanda è la seguente : essendo una proprietà privata, anche se il comune la identifica come "via" , può essere gestita in modo diverso liberamente purchè rispetti diritti pressenti, acquisiti e la volontà dei priprietari?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno @Franci63

si vorrebbe installare una cancellata, per interdire l'accesso notturno, il passaggio a grandi veicoli che utilizzano la via come parcheggio mentre i conducenti operano altrove, per limitare l'accesso ai non-residenti che utilizzano la via come temporaneo parcheggio o come spazio adatto ai loro animali, senza preoccuparsi poi di pulire

essendo una "via privata" la polizia, ci ha fatto notare, che non può assolutamente rilevare nulla, a meno che non ci sia un pericolo imminente o appena causato

ogni tanto parte dell'aerea, sempre in notturna, viene utilizzata come discarica per abbandonare carcasse senza riferimenti di moto o bici

vorremmo installare alcune pesanti panchine e permettere ai bambini di giocare, quando non sono presenti "normali traslochi"

ma qualcuno ha fatto notare che esiste la targa municipale che indica "via..... quartiere...." : il comune di Roma, al momento non risponde : dobbiamo incaricare un professionista specifico (quale.... avvocato? geometra? ....) per risolvere questo dubbio, prima di operare ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vorremmo installare alcune pesanti panchine e permettere ai bambini di giocare, quando non sono presenti "normali traslochi"
Questa non penso sia una buona idea; sarà anche privata, ma resta una strada; non ci manderei i bambini a giocare.
Per la cancellata, penso che il problema sia piuttosto l'accordo di tutti; se è consentito l'accesso ai condomini, lo è anche di notte.
E se si deve scendere dall'auto, aprire la cancellata, entrare, scaricare, richiudere...quacuno si opporrà.
Comunque approfondire è possibile, nelle riunioni di condominio, dopo aver sentito il tecnico.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa non penso sia una buona idea; sarà anche privata, ma resta una strada; non ci manderei i bambini a giocare.
Per la cancellata, penso che il problema sia piuttosto l'accordo di tutti; se è consentito l'accesso ai condomini, lo è anche di notte.
E se si deve scendere dall'auto, aprire la cancellata, entrare, scaricare, richiudere...quacuno si opporrà.
Comunque approfondire è possibile, nelle riunioni di condominio, dopo aver sentito il tecnico.

Ok, grazie per tutti i suggerimenti : sarà una strada, ma con unico accesso (quindi cieca)

Non capisco, in questo caso, cosa si intende come "tecnico" : quale figura sarebbe la più specializzata da indicare?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ps dimentica che i bambini ci possano giocare, è una strada anche se chiusa. Ci sono altri spazi pubblici per loro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La verifica se la strada sia pubblica o privata dovreste verificare a chi è intestata l'area interessata se ai privato o al comune. Poi, un tecnico potrebbe estendere la ricerca all'ufficio tecnico comunale. Per evitare l'accesso agli animali con due o quattro zampe dovreste installare un cancello elettro-comandato con citofono sul fronte strada per poter contattare tutte le unità immobiliari.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
La verifica se la strada sia pubblica o privata dovreste verificare a chi è intestata l'area interessata se ai privato o al comune. Poi, un tecnico potrebbe estendere la ricerca all'ufficio tecnico comunale. Per evitare l'accesso agli animali con due o quattro zampe dovreste installare un cancello elettro-comandato con citofono sul fronte strada per poter contattare tutte le unità immobiliari.
Grazie @Gianco

Io richiedo sempre conferma, perché "per tali ricerche" qualche vicino vorrebbe attivare un avvocato, piuttosto che un geometra o un architetto.... E non ne capisco il motivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto