robyfree

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo quesito che posto nel forum e quindi mi scuso anticipatamente se sbaglio qualcosa.

Sono proprietario di un terreno edificabile di ca. 1750 mq. che ricade all'interno di un'area di lottizzazione di complessivi 4.500 mq., la lottizzazione coinvolge 4 proprietari. La mia intenzione è quella di vendere il terreno ma i potenziali acquirenti sono preoccupati dal fatto che le altre persone coinvolte non intendono vendere subito la loro quota.
Volevo chiedere a chi è più preparato di me se fosse possibile chiedere lo stralcio del mio terreno dalla lottizzazione in modo da liberarlo dai vincoli che la stessa impone? Come dovrei procedere? In caso di esito positivo da parte del Comune come verrebbe riqualificato il mio terreno? Sarebbe subito edificabile senza il consenso degli altri?

Mi scuso per la lungaggine nell'esposizione dei fatti.

In attesa, ringrazio e saluto.

ROBERTO
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
A quanto mi é parso di capire, ed eventualmente mi darai conferma, trattasi di un piano di lott. su un'area a proprietà indivisa. Orbene la cosa più semplice che tu venda la quota che quindi un altro subentri al tuo posto sostituendoti olre che nella propr in patti e condizioni. E' difficile in un progetto collettivo in itinere poter individuare la singola proprietà che tra l'altro se scorporata da sistema progetto ....................
 

robyfree

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.

L'area è già suddivisa, per una migliore comprensione della situazione allego il relativo estratto di mappa. I quesiti rimangono quelli del post precedente.

Saluto e ringrazio. estratto di mappa con confini.jpg
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
allora robyfree ho visto il catastale evidenziato é la tua quota o tutta l'area? Il piano di lottizzazione é stato presentato ono e se si come'é?? ti faccio queste domande perché vorrei essere quanto più preciso possibile.
Ciao fammi sapere
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
a una ti ripondo io ;). Mi sembra di leggere (anche se scritto molto piccolo) che il giallo è la sua porzione mentre è visibile un'area perimetrata di rosso che dovrebbe essere la lottizzazione. Vi lascio continuare perché il post interessa anche me :ok:
 

robyfree

Nuovo Iscritto
Esatto Cava, il mio è quello in giallo e il P.L. non è ancora stato presentato ( per le superfici ed i proprietari coinvolti vedere 1° post ).

Grazie a tutti.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Capiamoci quelle sono le particelle catastali, che messe tutte insieme formano il piano di lottizzazione, che può essere aperto o chiuso, dove ci sono stradelle (op Urb primaria) se il prg ha i vincoli scaduti all'interno bisogna allocare l'urbanizzazione secondaria ecc Fammi capire!

Aggiunto dopo 1 :

No piano di lottizzazione no party!
 

robyfree

Nuovo Iscritto
Allora, provo a spiegare in base a quello che conosco.

L'intera area evidenziata in rosso ricade in zona di trasformazione a destinazione d'uso residenziale come previsto da recente pgt( 2009 ).
Per quanto ne so io sta ai proprietari presentare un piano di lottizzazione per l'urbanizzazione dell'area ( cosa che non è stata fatta ), il quale deve poi essere sottoposto ad approvazione da parte del consiglio comunale.
Attualmente nessuno ha intenzione di costruire ed è per questo che vorrei provare a chiedere lo stralcio della mia particella dall'area.

Spero di essere stato chiaro.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
L'area é destinata a piano di lottizzazione dal PRG, puoi chiedere quello che vuoi ma non credo otterrai nulla, non si può ignorare una prescrizione urbanistica a meno che non cambi il PRG o che vi mettiate d'accordo tra privati o lo fa il comune.
 

robyfree

Nuovo Iscritto
Ho capito, bhe in ogni caso allo stato attuale non riesco a venderlo quindi credo che proverò cmq., tentar non nuoce.

Grazie Salvo, Vi aggiornerò sull'evolversi della situazione.

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto