nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di una casetta che attualmente è disabitata.
Abbiamo avuto necessità di ristrutturare il tetto e in questo contesto osservando meglio la piantina del catasto ho notato che dal lato di un mio vicino io (qui denominata stessa ditta) dovrei essere proprietaria di una piccolissima porzione di terra lungo quanto la lunghezza di questa lato di muro perimetrale che secondo i miei calcoli con il righello dovrebbe essere di cm 70. (io qui non ho diritto di passaggio)
Su questo lato si evidenziano nel locale cantina anche tre piccole finestrelle.
Allo stato attuale due finestrelle sono ancora diciamo a bocca libera mentre la terza è stata oscurata da una tettoia su pilastri in muratura che il vicino da un pò di anni ha appoggiato al mio muro (me la ritrovo a circa un metro sotto la finestra del primo piano)
Io non abito in loco e quindi non ho mai dato peso alla cosa.
Ora mi chiedo, pur essendo in buoni rapporti con questa persona non sarà il caso di tutelarmi per eventuali futuri diritti acquisiti ?
Nella speranza di essermi spiegata
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà consigliare al meglio.
.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
per Dimaraz
scusa fatico a comprendere (sono vecchiotta)
mi vuoi dire che il vicino ha già acquisito il diritto su quel terreno ?
Io vorrei tutelarmi proprio per impedire che questo accada e chiedo a voi come potrei fare (magari con uno scritto che mi riconosca la proprietà di questa striscia di terreno?)

Grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In genere suggerirei di parlare con il vicino, esternagli i tuoi dubbi ed invitarlo a farti il nome di un professionista di sua fiducia, ma un professionista abilitato, che vi interpreti la situazione. Un professionista, per quanto suo amico non potrà raccontarti le favole, e con te presente e con il suo aiuto a capire, individuerete soluzioni e definizioni del confine. La cosa potrà costare 100/200 € da dividere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per Dimaraz
scusa fatico a comprendere (sono vecchiotta)
mi vuoi dire che il vicino ha già acquisito il diritto su quel terreno ?
Io vorrei tutelarmi proprio per impedire che questo accada e chiedo a voi come potrei fare (magari con uno scritto che mi riconosca la proprietà di questa striscia di terreno?)

Grazie ancora

Devi chiarire questo punto:

Allo stato attuale due finestrelle sono ancora diciamo a bocca libera mentre la terza è stata oscurata da una tettoia su pilastri in muratura che il vicino da un pò di anni ha appoggiato al mio muro

Se il tuo vicino, pur commettendo un abuso, ha costruito da più di 20 anni...il suo "diritto" potrebbe essere ormai acquisito (usucapione).
E' indispensabile che tu faccia verificare la cosa da un tecnico e, nel caso, far velere i tuoi diritti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria catastale, scala 1:200, ovviamente rappresenta la situazione al momento in cui è stata presentata all'UTE, perché ritengo che sia piuttosto vecchiotta.
E' importante sapere da quando esiste la recinzione della tua proprietà, perché se la fascia di 70 cm della quale parli si trova all'esterno da oltre vent'anni ed è in possesso del vicino l'hai persa per usucapione, posto che la planimetria rappresentasse la realtà.
Le tre finestrelle della tua cantina, se sono finestre e non luci non possono essere coperte dal tuo vicino che ritengo possieda l'immobile che precedentemente era dello stesso proprietario.
Probabilmente la fascia di cui sopra era stata indicata per una distanza di rispetto dalle finestre. Purtroppo, i dati che fornisci sono troppo sintetici. Sarebbe necessario vedere, sia la planimetria, che il progetto e l'atto pubblico.
E se è vero che le finestrelle non potevano essere oscurate, anche la tettoia realizzata dal vicino sulla tua fascia di rispetto non poteva essere realizzata. E qualora fosse abusiva puoi chiedere la sua demolizione, ancor più se il suo tetto dista un metro dalla finestra del primo piano. Se non ho capito male detta finestra è rivolta sulla proprietà del vicino, a questo punto penso "per destinazione del padre di famiglia", ovvero realizzata dallo stesso impresario o proprietario degli immobili coinvolti da questo problema.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
rivolgiti ad un tecnico non credo che i lavori che il vicino ha fatto siano stati autorizzati o chiesta l'autorizzazione al comune pertanto un lecito assenso dovuto alla tua non presenza, 1° mossa scelta di un tecnico preferibilmente non della zona altrimenti si conoscono e si mettono d'accordo tra loro, chiedo scusa alla categoria ma succede cosi nei piccoli caseggiati o paesi...anche in quelli un poco più grossi per il vero.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanti sollevano la questione di un eventuale "abuso" per costruzione in assenza di concessione...faccio presente che esiste ben più di una sentenza di Cassazzione con la quale si ribadisce la validità dell'acquisto per usucapione.
Cass. 18 febbraio 2013, n. 3979
Cass. 8 settembre 2014, n. 18888
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto