1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono proprietaria di una casetta che attualmente è disabitata.
    Abbiamo avuto necessità di ristrutturare il tetto e in questo contesto osservando meglio la piantina del catasto ho notato che dal lato di un mio vicino io (qui denominata stessa ditta) dovrei essere proprietaria di una piccolissima porzione di terra lungo quanto la lunghezza di questa lato di muro perimetrale che secondo i miei calcoli con il righello dovrebbe essere di cm 70. (io qui non ho diritto di passaggio)
    Su questo lato si evidenziano nel locale cantina anche tre piccole finestrelle.
    Allo stato attuale due finestrelle sono ancora diciamo a bocca libera mentre la terza è stata oscurata da una tettoia su pilastri in muratura che il vicino da un pò di anni ha appoggiato al mio muro (me la ritrovo a circa un metro sotto la finestra del primo piano)
    Io non abito in loco e quindi non ho mai dato peso alla cosa.
    Ora mi chiedo, pur essendo in buoni rapporti con questa persona non sarà il caso di tutelarmi per eventuali futuri diritti acquisiti ?
    Nella speranza di essermi spiegata
    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà consigliare al meglio.
    .
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se son passati i "diritti" ...sono acquisiti!!!
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Penso che non dovresti perdere altro tempo, agisci con garbo visti gli ottimi rapporti onde evitare inasprimenti e perdita di denaro e tempo.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    per Dimaraz
    scusa fatico a comprendere (sono vecchiotta)
    mi vuoi dire che il vicino ha già acquisito il diritto su quel terreno ?
    Io vorrei tutelarmi proprio per impedire che questo accada e chiedo a voi come potrei fare (magari con uno scritto che mi riconosca la proprietà di questa striscia di terreno?)

    Grazie ancora
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    In genere suggerirei di parlare con il vicino, esternagli i tuoi dubbi ed invitarlo a farti il nome di un professionista di sua fiducia, ma un professionista abilitato, che vi interpreti la situazione. Un professionista, per quanto suo amico non potrà raccontarti le favole, e con te presente e con il suo aiuto a capire, individuerete soluzioni e definizioni del confine. La cosa potrà costare 100/200 € da dividere.
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dì al confinante che quella è tua proprietà.
     
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Devi chiarire questo punto:

    Se il tuo vicino, pur commettendo un abuso, ha costruito da più di 20 anni...il suo "diritto" potrebbe essere ormai acquisito (usucapione).
    E' indispensabile che tu faccia verificare la cosa da un tecnico e, nel caso, far velere i tuoi diritti.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La planimetria catastale, scala 1:200, ovviamente rappresenta la situazione al momento in cui è stata presentata all'UTE, perché ritengo che sia piuttosto vecchiotta.
    E' importante sapere da quando esiste la recinzione della tua proprietà, perché se la fascia di 70 cm della quale parli si trova all'esterno da oltre vent'anni ed è in possesso del vicino l'hai persa per usucapione, posto che la planimetria rappresentasse la realtà.
    Le tre finestrelle della tua cantina, se sono finestre e non luci non possono essere coperte dal tuo vicino che ritengo possieda l'immobile che precedentemente era dello stesso proprietario.
    Probabilmente la fascia di cui sopra era stata indicata per una distanza di rispetto dalle finestre. Purtroppo, i dati che fornisci sono troppo sintetici. Sarebbe necessario vedere, sia la planimetria, che il progetto e l'atto pubblico.
    E se è vero che le finestrelle non potevano essere oscurate, anche la tettoia realizzata dal vicino sulla tua fascia di rispetto non poteva essere realizzata. E qualora fosse abusiva puoi chiedere la sua demolizione, ancor più se il suo tetto dista un metro dalla finestra del primo piano. Se non ho capito male detta finestra è rivolta sulla proprietà del vicino, a questo punto penso "per destinazione del padre di famiglia", ovvero realizzata dallo stesso impresario o proprietario degli immobili coinvolti da questo problema.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    rivolgiti ad un tecnico non credo che i lavori che il vicino ha fatto siano stati autorizzati o chiesta l'autorizzazione al comune pertanto un lecito assenso dovuto alla tua non presenza, 1° mossa scelta di un tecnico preferibilmente non della zona altrimenti si conoscono e si mettono d'accordo tra loro, chiedo scusa alla categoria ma succede cosi nei piccoli caseggiati o paesi...anche in quelli un poco più grossi per il vero.
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A quanti sollevano la questione di un eventuale "abuso" per costruzione in assenza di concessione...faccio presente che esiste ben più di una sentenza di Cassazzione con la quale si ribadisce la validità dell'acquisto per usucapione.
    Cass. 18 febbraio 2013, n. 3979
    Cass. 8 settembre 2014, n. 18888
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Cassazzione, i soliti sprechi delle istituzzioni. Dannazzione!
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Chiacchia, quelli dei quali parli non sono professionisti seri. Se un tecnico assume un incarico deve tutelare solo gli interessi del proprio cliente, altrimenti rinuncia all'incarico. Non può fare il doppio gioco, che se portato all'attenzione dell'ordine di appartenenza viene sottoposto a procedimento disciplinare dai suoi stessi colleghi che si badano bene dal favorirlo.
    Noto che nonnabelarda non si fa sentire da lunedì sera. Se avesse bisogno realmente cercherebbe di chiarire i nostri dubbi. Altrimenti la nostra disponibilità a suggerire delle soluzioni è inutile.
     
  13. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi scuso con Gianco. Come giustamente fa rilevare sono stata assenteista per un pò di giorni (ho dovuto rientrare a casa per problemi famigliari molto seri).
    Grazie ai vostri consigli ho comunque parlato con il mio vicino e ho capito che è ben conscio dell'abuso nel miei confronti (è stato fatto tutto senza autorizzazioni) ma io ero e sono quasi sempre assente..........
    Comunque come già detto anche in considerazione dei buoni rapporti che ho sempre avuto gli ho detto che io potrei anche lasciar correre ma vorrei redigere una scrittura privata accettata da entrambi in cui io concedo questo appoggio ma con riserva di non accettazione futura da parte dei miei eredi. (questo per interrompere un'azione di usucapione futura)
    Ancora non l'ho scritta anche per i suddetti problemi famigliari.
    Secondo voi potrebbe andar bene ?
    Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione con i loro consigli.
     
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente, se il permesso è temporaneo in quanto concordato in una scrittura privata sottoscritta dalle parte, meglio se in presenza di testimoni, cesserà secondo gli accordi.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  15. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata nei miei confronti, buona serata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina