ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrei vendere un terreno a un tot x mq ed essendoci una differenza di 100 mq fra la visura catastale e quella riportata come misura effettiva nel mio atto di proprietà (misura che a suo tempo, prima del mio acquisto feci fare ad un tecnico di mia fiducia), vorrei sapere quale è la superficie che vale ai fini della vendita.
Grazie e cordiali saluti.
 
U

User_29045

Ospite
Non che sia molto importante, ma non specifici se i 100 metri quadrati sono in piu' o in meno. Sono di piu' al catasto o nella realta'?[DOUBLEPOST=1369395494,1369395377][/DOUBLEPOST]P.S.: Oggigiorno si fanno le vendite "A CORPO" e mai "A MISURA", proprio per evitare che l'acquirente, una volta uscito dalla sala del rogito notarile, prenda il metro, inizi a prendere le misure, e ti denunci perché c'è un centimetro quadrato in meno.

La clausola "A CORPO" deve essere espressamente indicata nel testo del rogito notarile.

Pensa piuttosto a definire con esattezza i CONFINI, in quanto la descrizione dei confini a parole, sul rogito notarile, prevale sulla descrizione dei confini rappresentata nella planimetria catastale, in quanto il rogito notarile rappresenta la volontà di ambo le parti.
 
U

User_29045

Ospite
Strano... Quantomeno fai la vendita a corpo e non a misura...! Scrivi espressamente che la vendita è "a corpo", nel testo del rogito notarile di compravendita!

Io proverei a far rettificare questo dato all'Agenzia delle Entrate o Agenzia del Territorio... Normalmente accade il contrario... Io per esempio ho un box di 25 mq che al catasto sono 23...

ATTENDO ALTRI AUTOREVOLI PARERI SUL DA FARSI ;)
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi par quindi di capire che prevale la misura fatta a suo tempo e riportata nel rogito. Stando così le cose, chiederò che nel compromesso e poi nell'atto venga riportata la clausola "a corpo e non a misura". Vi ringrazio perciò per avermi evidenziato questo particolare che ormai avevo dimenticato.
 
U

User_29045

Ospite
Preciso che oggigiorno qualunque notaio dotato di un briciolo di buon senso evita accuratamente le vendite "a misura", che per loro natura sono portate a generare contenziosi post-rogito. Quindi opta tranquillamente per la vendita "a corpo", e che ciò sia scritto in chiaro nel testo del rogito notarile.

Chiedi anche al notaio, o meglio ad almeno due notai, se tale discrepanza può generare contenziosi pur specificando la vendita "a corpo".
 
U

User_29045

Ospite
Stando così le cose, chiederò che nel compromesso e poi nell'atto venga riportata la clausola "a corpo e non a misura"

Devi mettere nel compromesso E NEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA una frase simile alla seguente:

[... omissis... ] che il prezzo è stato convenuto a corpo in Euro 100.000,00
(centomila/00) oltre IVA per euro 10.000,00 (diecimila/00) per un totale di euro 110.000, 00 (centodiecimila/00) ed è stato corrisposto come segue: [... omissis ...]

Questo ovviamente nel caso in cui l'IVA competente sia del 10% e non del 4%.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Visto che la visura recita una superficie superiore alla realta occorre verificare i confini, che in ogni caso devi renderli noti all'acquirente, prima del rogito.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
A dir la verità il valore delle aree fabbricabili è a mq. Se ci sono 100 mq in più o in meno cambia l'imponibile ai fini IMU e quindi l'imponibile minimo della tassazione sulla compravendita.......se il terreno citato è edificabile, farei i dovuti accertamenti onde evitare di pagare in più. Saluti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dovrei vendere un terreno a un tot x mq ed essendoci una differenza di 100 mq fra la visura catastale e quella riportata come misura effettiva nel mio atto di proprietà (misura che a suo tempo, prima del mio acquisto feci fare ad un tecnico di mia fiducia), vorrei sapere quale è la superficie che vale ai fini della vendita. Grazie e cordiali saluti.

Sia che i 100 mq sia in più o in meno, puoi far fare un tipo frazionamento (tanto il rilievo già lo hai fatto) e scorporare in 2 particelle, una quella reale l'altra con la differenza dei 100 mq. Puoi vendere così la parte effettiva e tenerti la restante o puoi anche vendere tutto sta a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto