domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti del forum, vorrei sottoporvi una domanda a riguardo il subaffitto: sono proprietario di un appartamento nel mio condominio, fittato ad un inquilino, con dichiarazione di cessione fabbricato solo a nome dell'inquilino.
D'estate ospita la figlia con i nipoti per più di due mesi, senza chiedere nemmeno il permesso a me che sono proprietario, come mi posso regolare in merito? Posso chiedere il subaffitto, nonostante sul contratto sia specificato che l'inquilino non può subaffittare l'appartamento?
grazie a voi tutti del forum
 

domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta Maidealista però io la metterei in altri termini: nel periodo in cui la figlia con la relativa prole alloggia nel mio appartamento senza che io sia stato avvisato ne verbalmente che per iscritto, dovesse capitare un qualsiasi incidente alle persone estranee, tipo figlia o nipoti, faccio un esempio, come e' capitato, si staccò un pezzo di intonaco nella cucina per una infiltrazione dell'appartamento di sopra , fortunatamente nessuno si fece male in quel caso ed eventualmente si dovesse far male qualcuno, alla fine la responsabilità su chi cadrebbe? va bene che l'appartamento è assicurato, ma credo che l'assicurazione riconoscerebbe solo chi è l'affittuario e non persone che sono ospitate abusivamente.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il tipo può ospitare chi vuole. per quanto tempo gli pare. la differenza tra un ospite ed un residente la fa la residenza. ma visto che figlia e nipoti sono solo ospiti tu non puoi far nulla. neanche rompergli le scatole. sarebbe violazione della sua privacy e del suo diritto di esser padrone in casa sua previo pagamento dell'affitto.
 

domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Grazie di essere intervenuta arianna26, è giusto quello che dici che può ospitare chi vuole, fintanto che la figlia e relativa prole non rompesse le scatole al proprietario di casa? in secondo luogo se vi sono degli alterchi fra i genitori e il proprietario riguardo la pulizia del pozzetto, che ogni anno puntualmente si intasa con la sua venuta, e la rottura del mollettone del passo d'uomo che il genitore forza in continuazione, con il passaggio di attrezzi da muratore, e si sanno bene quali attrezzi possono essere, tipo carriole,tavole di ponte etc, ingombranti,che alla fine l'inquilino mi risponde che per lui quel mollettone può stare cosi, e la figlia gli da man forte se vi dovesse capitare qualche discussione, interviene senza essere interpellata, tutto questo è normale, bisogna sottostare a questi ospiti che come si dice sono sacri, ma per chi? mi sai rispondere? e che se non si stai attento ti mettono anche le mani addosso ingiuriandoti e minacciandoti di volerti tagliare la testa? L'importante è dare sempre ragione a l'inquilino.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
no. non bisogna dare ragione all'inquilino quando non ce l'ha. ma una cosa sono i problemi che ti cream e per i queli penserei di non rinnovare il contratto alla scadenza, altra è mettersi dalla parte del torto accampando diritti che non hai come quello di decidere chi ospitare. l'intromissione di chiunque in una discussione altrui è segno inequivocabile di cattiva educazione ma non è reato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto