1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico pugliese

    domenico pugliese Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti del forum, vorrei sottoporvi una domanda a riguardo il subaffitto: sono proprietario di un appartamento nel mio condominio, fittato ad un inquilino, con dichiarazione di cessione fabbricato solo a nome dell'inquilino.
    D'estate ospita la figlia con i nipoti per più di due mesi, senza chiedere nemmeno il permesso a me che sono proprietario, come mi posso regolare in merito? Posso chiedere il subaffitto, nonostante sul contratto sia specificato che l'inquilino non può subaffittare l'appartamento?
    grazie a voi tutti del forum
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Credo proprio che il conduttore possa ospitare la figlia e tu non possa chiedere alcun subaffitto. :daccordo:
     
  3. domenico pugliese

    domenico pugliese Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta Maidealista però io la metterei in altri termini: nel periodo in cui la figlia con la relativa prole alloggia nel mio appartamento senza che io sia stato avvisato ne verbalmente che per iscritto, dovesse capitare un qualsiasi incidente alle persone estranee, tipo figlia o nipoti, faccio un esempio, come e' capitato, si staccò un pezzo di intonaco nella cucina per una infiltrazione dell'appartamento di sopra , fortunatamente nessuno si fece male in quel caso ed eventualmente si dovesse far male qualcuno, alla fine la responsabilità su chi cadrebbe? va bene che l'appartamento è assicurato, ma credo che l'assicurazione riconoscerebbe solo chi è l'affittuario e non persone che sono ospitate abusivamente.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il conduttore non ha obbligo di informarti sui suoi ospiti, unico limite la ricettività numerica dell' appartamento.
    Generalmente la R.C. è verso qualsiasi evenienza non dolosa... :daccordo:
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il tipo può ospitare chi vuole. per quanto tempo gli pare. la differenza tra un ospite ed un residente la fa la residenza. ma visto che figlia e nipoti sono solo ospiti tu non puoi far nulla. neanche rompergli le scatole. sarebbe violazione della sua privacy e del suo diritto di esser padrone in casa sua previo pagamento dell'affitto.
     
  6. domenico pugliese

    domenico pugliese Nuovo Iscritto

    Grazie di essere intervenuta arianna26, è giusto quello che dici che può ospitare chi vuole, fintanto che la figlia e relativa prole non rompesse le scatole al proprietario di casa? in secondo luogo se vi sono degli alterchi fra i genitori e il proprietario riguardo la pulizia del pozzetto, che ogni anno puntualmente si intasa con la sua venuta, e la rottura del mollettone del passo d'uomo che il genitore forza in continuazione, con il passaggio di attrezzi da muratore, e si sanno bene quali attrezzi possono essere, tipo carriole,tavole di ponte etc, ingombranti,che alla fine l'inquilino mi risponde che per lui quel mollettone può stare cosi, e la figlia gli da man forte se vi dovesse capitare qualche discussione, interviene senza essere interpellata, tutto questo è normale, bisogna sottostare a questi ospiti che come si dice sono sacri, ma per chi? mi sai rispondere? e che se non si stai attento ti mettono anche le mani addosso ingiuriandoti e minacciandoti di volerti tagliare la testa? L'importante è dare sempre ragione a l'inquilino.
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    no. non bisogna dare ragione all'inquilino quando non ce l'ha. ma una cosa sono i problemi che ti cream e per i queli penserei di non rinnovare il contratto alla scadenza, altra è mettersi dalla parte del torto accampando diritti che non hai come quello di decidere chi ospitare. l'intromissione di chiunque in una discussione altrui è segno inequivocabile di cattiva educazione ma non è reato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina