Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono una nuova utente, spero di non violare nessuna regola!

Nell'appartamento di mia proprietà, affittato con canone agevolato e cedolare secca, c'è stato un subentro. Io avevo capito che nonostante la cedolare secca, i 67 euro andavano pagati.
Ho compilato il modulo per il subentro sul sito dell'Agenzia delle Entrate ma alla fine, nella sezione dove c'è scritto quanto si deve pagare e dove si può inserire l'IBAN, la cifra era zero.
Ho sbagliato qualcosa? Ora se consulto il contratto, gli inquilini sono corretti (il subentro è stato registrato). In caso, come posso pagare?

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
Sabrina
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel caso di subentro ex lege al contratto di locazione (per decesso del proprietario, per acquisto dell'immobile ecc.), ovvero quando non vi è stata una cessione del contratto di locazione, l'imposta non è dovuta. Al momento del subentro, da comunicare con mod. RLI, il subentrante può esprimere l'opzione per la cedolare secca. Per la cessione del contratto, invece, è prevista l'imposta di registro fissa di 67 Euro se non vi è stato un corrispettivo di cessione, del 2% sul corrispettivo se la cessione è avvenuta a titolo oneroso. Altri casi di subentro ex lege sono la morte del conduttore con subentro degli eredi e la cessione di azienda per gli affitti non abitativi. Forse hai confuso subentro con cessione ?
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Può essere... non so la differenza. Non ci sono stati decessi nè acquisti. Sostanzialmente ci sono due inquilini entrambi sullo stesso contratto, uno dei due mi ha dato la disdetta e io l'ho sostituito con un'altra persona. In questo caso è dovuta o no? Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
uno dei due mi ha dato la disdetta e io l'ho sostituito con un'altra persona
Quale codice hai indicato nella sezione Adempimento successivo del mod. RLI?

Avresti dovuto indicare il cod. 3 "cessione" e versare l'imposta di registro che è dovuta anche in caso di opzione per la cedolare secca, come da istruzioni dell'Agenzia delle Entrate:
Schede - Registrazione contratti beni immobili - Cedolare secca - Che cos'è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Se invece hai scritto il cod. 6 "subentro" avresti dovuto compilare anche la casella "tipologia di subentro" che prevede diversi casi. Forse hai scelto una tipologia di subentro ex lege che, come come ha spiegato @mapeit, non implica il pagamento dell'imposta di registro.
Forse il tuo errore è stato questo, e di conseguenza il sw non ha calcolato l'imposta di 67 euro.
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Eh sì mi sa che ho scelto il codice 6 "subentro", e nella tipologia di subentro ho scelto "altro". Quindi ho sbagliato... ottimo! E adesso come posso rimediare? Grazie mille siete gentilissimi!
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Il contratto è stato registrato telematicamente ma c'è scritto un codice ufficio, TJT, che è a Roma quindi immagino sia quello. Quindi mi tocca andare fino a lì? Bene ma non benissimo... Una volta sul posto posso pagare là o meglio che paghi l'F24 Elide già ora e lo porti direttamente con me?
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiungo che ho appena provato a prenotare un appuntamento, ma mi dice "non ci sono date disponibili". Ottimo! :triste: Che voi sappiate è normale? Riprovo domani?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è scritto un codice ufficio, TJT, che è a Roma quindi immagino sia quello.
A Roma, come nelle altre grandi città, vi sono molti Uffici territoriali
Dall'elenco, TJT corrisponde a Roma 6:
Strumenti - Tabella dei codici degli uffici finanziari - Provincia di Roma - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Riprovo domani?
Sì, devi riprovare.
Quando svolgevo le pratiche allo sportello qui a Torino accadeva anche a me di dover tentare più volte, in giorni diversi, per prenotare l'appuntamento.
A volte ci riuscivo solo al mattino molto presto, verso le 5. Poco dopo il sistema non dava più disponibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto