1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sylvie70

sylvie70 Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    dato che ho acquistato casa, stò per lasciare l'appartamento che ho in affitto.
    purtroppo non riesco a dare il preavviso di 6 mesi come previsto nel contratto 4+4. Ma ho già trovato delle persone che vorrebbero subentrare nel mio contratto.
    che cosa comporta ?
    ho ancora l'obbligo dei 6 mesi di preavviso ?
    perdo la caparra ?
    o questa mi viene restituita e i nuovi inquilini dovranno versare la loro ?
    I nuovi inquilini avranno diritto al rinnovo contrattuale alle stesse mie condizioni ?
    grazie per l'aiuto

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    1- occorre l' assenso del locatore
    2- il versamento di € 67 col Mod. F23 con la causale 110T (cessione di contratto tra inquilini)
    3- i tuoi pagamenti cessano al subentro
    4- la cauzione ti viene data dal subentrante (che entra in ogni obbligo/diritto del contratto in essere).
    :daccordo:

A sylvie70 piace questo elemento.
  3. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

Salve,
    il proprietario potrebbe nonostante non sia previsto in contratto accettare il subentro di altro Conduttore benviso dal Locatore come da te proposto e concordarti la riduzione del preavviso di 6 mesi , stipulando pero' un contratto nuovo con il potenziale Conduttore, per avere il vantaggio di un contratto nuovamente per 4+4 anni o in piu' poter ottenere condizioni piu' vantaggiose dell'esistente.
    Dipende molto dai rapporti in essere tra di Voi
    Saluti Marco

4. sylvie70

sylvie70 Nuovo Iscritto

grazie a tutti.
    Il proprietario di casa è stato avvisato telefonicamente ed è d'accordo sul subentro.
    a questo punto cosa devo fare?
    solo il modello F23, oppure devo comunque mandargli una raccomandata con la mia disdetta ?

quali sono i passi precisi da seguire ?

grazie mille

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A Marco Costa e sylvie70 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina