1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo0611

paolo0611 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno,

ho di recente acquistato un immobile con asta immobiliare.
    Nel contratto di locazione è indicato il deposito cauzionale versato di due mensilità.

Subentrando come padrone di casa, sono tenuto a restituire il deposito cauzionale a fine contratto?
    Ho il rapporto è stato fatto tra inquilino e vecchio padrone di casa, per cui l'ìinquilino è a lui che deve chiedere la restituzione.
    Difficilmente potrò recuperarlo dal vecchio padrone di casa (che peraltro non so neppure chi fosse)

Grazie

2. beppebre

beppebre Membro Attivo

Subentrando nel contratto sei tenuto a restituire la cauzione al locatario. Anche se tu non riuscirai a recuperarlo dal vecchio proprietario.

A paolo0611 piace questo elemento.
  3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    adesso il titolare del contratto sei tu e tu dovrai restituire all'inquilino quanto dovuto.

4. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Puoi sempre rivalerti sul vecchio proprietario, sempre che ne valga veramente la pena (cosa di cui dubito) e che questo non risulti nullatenente.
    Secondo me, ti conviene considerare la caparra tra i costi di partecipazione all'asta, alla pari di eventuali spese condominiali insolute.

Il nominativo lo puoi recuperare dalla documentazione dell'asta (perizia, visure catastali di cui hai diritto di avere una copia non sbianchettata, essendo risultato aggiudicatario dell'asta), oppure facendo una visura storica sull'immobile acquistato, dalla quale risultano i precedenti proprietari.
    Insomma, il modo per sapere a chi apparteneva l'immobile esiste.

A paolo0611 e Marco Costa piace questo messaggio.
  5. paolo0611

paolo0611 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le info
    Ero quasi certo di doverla rendere io la cauzione.
    Mi ha stupito che la perizia, che peraltro era molto accurata ed è andata a includere costi ridicoli, non ne abbia tenuto conto.
    Oggi mi trovo comunque senza nessuna garanzia a fronte di danni all'immobile o di morosità negli ultimi mesi di contratto
    . . . speriamo bene

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    è vero che non hai garanzie ma sicuramente hai pagato ilbene molto meno del suo valore di mercato, dovresti essere ancora in attivo... o no?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina