shedevil71

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti. Ho bisogno di avere una risposta certa per una scelta che devo fare. Sono in casa d'affitto con contratto 4+4 ma dopo 1 anno e mezzo devo andare via. Abbiamo già trovato chi vuole entrare al nostro posto e il proprietario verbalmente é daccordo. Dice che non occorre nessuna comunicazione scritta da parte nostra, basta solo cambiare l'intestatario del contratto.
Adesso io non sono sicura di niente, fino al momento in cui si farà il contratto nuovo, ma io nel frattempo devo firmare il contratto nella casa nuova, altrimenti rischio di perderla.
Come devo agire per tutelarmi???? Ho letto un po' di cose... di una marca da bollo da pagare... ma chi deve pagare? chi va via? o chi entra?..... e chi deve decidere i tempi? devo fare comunicazione scritta a proprietario e al nuovo inquilino?
Vi prego, è urgente! Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
per il recesso dal contratto devi inviare solo al proprietario una raccomandata r.r. di disdetta dal contratto di locazione, e da quella data decorre il preavviso.
A tuo carico il pagamento dell'imposta pari ad € 67,00 per recesso anticipato. Questa imposta va pagata e la quietanza viene consegnata all'Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di chiusura locazione (pratica a cura del proprietario).
Il periodo di preavviso è specificato sul contratto di locazione e, da quello che scrivi, potrebbe essere bye passato nel caso di un subentro concomitante alla tua uscita.
A seguire il proprietario stipulerà il nuovo contratto.
Tempistica per comunicare all'Agenzia delle Entrate il recesso e la registrazione del nuovo contratto 30gg.
Faccio un esempio con date:
ipotizzando tu debba lasciare l'appartamento il 30/11/2016, per non rischiare di dover pagare i mesi di preavviso, obbligata nella stipula del contratto per la nuova casa , devi essere certa del subentro dei nuovo conduttore dal 01/12/2016.
Quindi sarebbe opportuno che vi incontriate tutti per accordarvi sulle tempistiche di uscita ed entrata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto